mercoledì 18 maggio 2022

"Piacere, babywearing!": il nostro per-corso on line per chi si avvicina al portare

 

Finalmente con l'allentarsi della morsa del Covid, le attività, in ogni settore, stanno ritornando nella cara, vecchia modalità in presenza: dall'intrattenimento alla cultura, a poco a poco pare che le remore e le preoccupazioni alle interazioni dal vivo stiano svanendo. Era ora!

Come molte colleghe, anche io sto cercando di "recuperare il tempo perduto" (perdonami per questa espressione decisamente falsa e irritante, ma ecco, in effetti questo è l'atteggiamento che colgo guardandomi in giro), naturalmente a modo mio, con i miei tempi bradiposi e poco performanti! Mi sto dando all'organizzazione di laboratori, workshop, incontri divulgativi, corsi di gruppo, insomma, tutte attività che prevedano un certo assembramento! (ti ricordi come risuonava spesso questa parola durante i lockdown?

 


Man mano, fortunatamente,

sto riscontrando sempre maggiore fiducia da parte delle persone nel ritornare in contesti di aggregazione, anche in ambienti al chiuso, per cui sono contenta, e soddisfatta dei risultati che stanno arrivando! 

E allora, perchè continuare anche con le attività on line? Tanto vale lasciar andare quella dimensione, che all'inizio appariva come un pretenzioso, futuristico "piano B", e investire tutte le energie nella ritrovata sfera della presenza dal vivo... La me stessa di qualche anno fa (diciamo una decina di anni fa, almeno!), avrebbe buttato il bambino insieme all'acqua sporca del bagnetto , ero donna da o tutto o niente, o bianco o nero. Fortunatamente il tempo mi ha fatto riconsiderare diverse cose 

Le attività on line, credo, a un certo punto avranno saturato tutti: ci sono stati mesi dove c'erano tonnellate di dirette, incontri su Zoom, videocall, corsi di ogni tipo a distanza. E' comprensibile che tutto ciò sia venuto un attimo a nausea! Ma non bisogna dimenticare anche il "buono" che quei mesi chiusi in casa davanti agli schermi hanno, pur tra diverse contraddizioni, portato: nuove connessioni con altre realtà, nuove possibilità di arricchimento di conoscenze, esperienze... I corsi, i workshop, i seminari on line: nuove opportunità, potenzialmente per tutti (a prescindere dal luogo, purchè con una connessione internet) e a un prezzo ridotto (costi più contenuti)!

Ecco, noi quel "buono" non vogliamo lasciarlo andare, desideriamo anzi coltivarlo, averne cura, investirci. Noi, io e Alice , impegnate ancora di più fianco a fianco nella diffusione di un babywearing accessibile e semplice (semplice, non "facile"...), abbiamo riscontrato che attraverso il display di uno smartphone, lo schermo di un computer, riusciamo a raggiungere persone che magari fisicamente avrebbero difficoltà a seguire corsi, fare consulenze. Talvolta ci sono zone completamente "scoperte" da consulenti babywearing, spostarsi per le famiglie è complicato o impossibile, magari (comprensibilmente) i servizi di consulenza o supporto risultano rincarati a causa del peso della trasferta, e si perde anche in termini di continuità (consulenze "spot" che non hanno seguito, abbandono precoce del portare, o timore a iniziare etc).


Per tutti questi motivi abbiamo deciso di investire in "Piacere, babywearing!", un percorso on line di gruppo agile e a costi accessibili, che fornisce conoscenze e strumenti per poter iniziare consapevolmente il proprio cammino nel mondo del portare. Due incontri on line, da poter scegliere tra un ventaglio di tre date diverse:

   -il primo incontro sarà di tipo teorico-informativo (vedremo insieme le "basi" del portare, a livello biologico e culturale, i bisogni del neonato dal punto di vista fisico ed emotivo, capiremo come portare tutelando la fisiologia del bebè e studieremo le varie tipologie di portabebè, considerando vantaggi e svantaggi, costi);

   - il secondo incontro, a distanza di una settimana dal primo, sarà squisitamente tecnico-pratico: impareremo una tecnica di utilizzo per un supporto a scelta tra fascia in maglia ("elastica") o tessuta ("rigida").

 


 

Il percorso è indicato per chi si avvicina al babywearing partendo da zero, in particolar modo si rivolge a genitori in attesa o con bambini piccolini, neonati. I due incontri saranno entrambi registrati e sempre disponibili per i genitori che si iscrivono, e sarà possibile essere supportati in un gruppo Whatsapp con me ed Alice, per ogni dubbio presente e futuro su tecniche, posizionamenti, acquisti...

L'ultima informazione: il prezzo! Un costo veramente vantaggioso, 34,90 euro! Può essere anche un'ottima idea regalo per una mamma che ha appena partorito, per tuo cugino che è appena diventato papà ma non vuole saperne del passeggino!


 Non resta che prenotare il tuo posto o il tuo voucher regalo... Contatta Alice al numero 3929970229! E come sempre... Buon portare!

 


 


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...