il mio lavoro

Qual' è il mio lavoro?

Sono una Educatrice babywearing. Mi sono formata nel 2014 presso la Scuola del Portare e nel 2020 con Slingababy UK. Mi occupo di accompagnare e sostenere i genitori che scelgono di praticare il babywearing, in una prospettiva che punta molto sull'empowerment della persona e sul rispetto dei bisogni della diade genitore-bimbo. 



Sono però prima di tutto una Educatrice professionale (mi sono laureata in Scienze dell'Educazione V.O. nel 2007 al S. O. Benincasa di Napoli con una tesi in educazione degli adulti) e perinatale, ho seguito un percorso formativo con il Centro Studi MIPA che mi ha arricchito molto dal punto di vista professionale e umano. Mi occupo di promuovere il benessere e la consapevolezza delle famiglie appena nate, con particolare cura ai bisogni delle mamme in attesa e nel post partum, valorizzando le competenze dei bimbi e dei loro genitori.




Cosa faccio in pratica?? 


- Per quanto riguarda il babywearing, aiuto le mamme e i papà a scegliere il porta bebè "giusto", che meglio soddisfa le esigenze di quella determinata famiglia. Esistono infatti molti tipi di supporti in commercio, ognuno con particolari caratteristiche... Cosa comprare?? Con una consulenza potrai scoprirlo! Se i genitori possiedono già un portabebè insegno loro come utilizzarlo al meglio, in sicurezza e autonomia, restando disponibile però per far provare anche altri supporti qualora lo desiderino.

- Spesso le fasce porta bebè sono reperibili solo on-line, e non nei negozi vicino casa, dove poterle provare... E se poi non mi trovo bene?? Contattandomi avrai la possibilità di "collaudare" i vari porta bebè disponibili nella mia fasciateca, per comprare a colpo sicuro! E' attivo anche il servizio prestito e noleggio supporti.









- Insegno ai genitori come portare in sicurezza i propri bambini, li seguo passo passo e li aiuto ad acquisire confidenza e fiducia con il supporto scelto nonchè con le proprie capacità. Sono disponibile sia per corsi individuali che di gruppo.




- Organizzo incontri informativi sul babywearing, presso ASL e associazioni, promuovo eventi e occasioni di incontro e confronto tra i genitori-canguro di Napoli e della Campania in generale. Imperdibili le fasceggiate in Primavera e in Estate! Partecipo ai workshop e ai corsi di danza e movimento mamma/bebè in fascia, scopri l'incontro più vicino casa tua sulla mia Pagina Facebook




 







- Mi occupo da educatrice perinatale e mamma di sostegno in allattamento al seno di supportare e sostenere le neomamme che possono vivere dubbi e perplessita' a riguardo. Sono disponibile con uno sportello virtuale totalmente gratuito su Whatsapp, ma se hai bisogno offro la mia esperienza e il mio ascolto anche attraverso una consulenza perinatale, guarda alla voce Servizi  per saperne di più.

Il lavoro dell'educatrice perinatale è volto alla facilitazione della relazione genitore-figlio, in una fase molto delicata e irripetibile che va dalla vita in gravidanza al post partum. L'educatrice perinatale lavora sull'ascolto dei bisogni della diade/triade e sopratutto sull'attivazione delle risorse che ogni genitore possiede per arrivare ad una interazione efficace e gratificante con il proprio bambino. 



L'educatrice perinatale aiuta a diffondere conoscenze appropriate e aggiornate su gravidanza e puerperio, ciononostante non può essere definita un'esperta del cosidetto "universo bebè" (chi potrebbe poi realmente definirsi un esperto, magari a tutto tondo?)... Proprio per questo sarebbe sempre e comunque auspicabile un lavoro di equipe con altre figure professionali (ostetriche, pediatri, ibclc, doule, psicologi...), ognuna di queste figure apporta competenze e prospettive imprescindibili nell'ottica del completo e soddisfacente supporto alla neonata famiglia. L'educatrice perinatale più che dare risposte, spesso aiuta a porre e porsi domande sull'osservazione del proprio bambino, può fornire strumenti o chiavi di lettura alternative, non soluzioni o ricette (magari buone per tutti!). L'educatrice perinatale, spesso è una figura di raccordo tra diverse professionalità cui può indirizzare facendo da "filtro" in base all'ascolto delle esigenze della famiglia che la contatta.

- Per arrivare a questa "attivazione di risorse" nei genitori offro diverse possibilità, da quelle personalizzate, con le consulenze one to one, a quelle di gruppo: tra queste hanno riscontrato molto successo i cosidetti "cerchi" di mamme, degli incontri accessibili a tutte le donne (in gravidanza e dopo) dove, oltre ad aver avuto l'occasione di diffondere conoscenze su tematiche di interesse come ad esempio l'allattamento, il sonno del bambino o il cambiamento del corpo in gravidanza, ci si è raccontate in un clima di ascolto empatico e non giudicante, anche attraverso canali inediti di espressione (tra questi, il rebozo come mezzo per facilitare atmosfere rilassate e connessioni tra le donne): l'obiettivo era aprirsi, mai forzatamente, per condividere  esperienze, storie e anche credenze, attraverso un confronto reciproco. 
L'apertura e il confronto, in un circolo virtuoso, possono avere spesso ricadute significative sulle proprie emozioni e sui propri pensieri, portando anche a rivedere e riconsiderare azioni e talvolta veri e propri stili di vita. In questo scambio, l'educatrice perinatale ha il ruolo di mediatrice, facilitatrice... In un contesto molto dinamico e mai prevedibile: il gruppo ha energia e risorse sempre diverse ogni volta, in ogni momento! Un lavoro decisamente stimolante ed arricchente per tutti i partecipanti.

















Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...