mercoledì 20 febbraio 2013

Progetto "Ri-porta la fascia!" 2012: resoconti

Impacchettamento delle fasce in partenza per VITAminaM(amma)!
Progetto "Ri-porta la fascia!": a un anno e poco più di distanza torniamo a parlarne, stavolta per raccontarvi com'è andata!  
Nel corso del 2012 abbiamo in più occasioni illustrato e condiviso quest'iniziativa "riciclona", nella quale abbiamo creduto (e crediamo tuttora!) tanto fin dall'inizio (da quando un giorno, mentre venivo quasi sommersa dalla montagna di fasce e mei tai stipate nell'armadio, realizzai che quel piccolo patrimonio di supporti, cresciuti i bambini, sarebbe rimasto lì dentro a prendere polvere, inutilizzato... Un vero spreco insomma!). 

L'idea era (ed é!) semplice:
i nostri "vecchi" clienti, una volta dismesso il proprio porta bebè perchè non più utilizzabile con i propri cuccioli (nel frattempo cresciuti!), ce lo restituivano, a nostre spese: dopo un controllo sullo stato di usura e sulle condizioni generali di funzionalità dello stesso, l'avremmo girato ad un'associazione-fascioteca per metterlo a disposizione di altri aspiranti genitori-canguro (perchè provare un supporto prima di acquistarlo dovrebbe essere sempre possibile!). Per l'anno scorso l'associazione nostra partner è stata VITAminaM(amma), un'associazione di volontariato senza scopo di lucro che opera a Torino e assiste le mamme, le donne in attesa, le famiglie in generale, fornendo diversi e utili servizi, tra cui appunto la fascioteca.

A chiusura del 2012 ci sono pervenute in tutto due fasce ad anelli ed un mei tai, i quali, dopo un attento "controllo qualità" (tra un "Mamma ho fame!!" e un "Ghghghgh dd!!!" dei miei monelli) sono stati stirati, impacchettati e poi spediti alla Presidentessa dell'associazione, la cara Gemma Ponzio :)). 
Qui di seguito alcune foto:



Controllo dell'usura e tenuta delle cuciture (Alessandra e Lorenzo sullo sfondo :)




Dopo essere state stirate, le fasce vengono impacchettate... Pronte per la spedizione!



... Siamo proprio contenti!! Speriamo di cuore che queste fasce siano provate, usate, vissute ancora dieci, venti, cento volte... E che possano essere d'aiuto nella scelta del porta bebè che soddisfi al meglio le esigenze personali di ogni mamma e papà!
Ringraziamo tanto Gemma e tutte le altre VITAmineM(amme) che ogni giorno si impegnano nell'aiutare tante mamme e tante famiglie che si rivolgono a loro... E' stata una bella esperienza che, chissà, magari in futuro si potrà ripetere! 

Vi anticipiamo intanto che a breve partirà l'edizione 2013 per il progetto "Ri-porta la Fascia!", con una nuova associazione-partner... Curiosi?? ;))

A presto con tutti i dettagli!! ^^

2 commenti:

  1. Bravi, ottima iniziativa!
    io le mie fasce mezze usate fin'ora le ho regalate ad amiche e conoscenti un po' squattrinate... =)
    ciao!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...