Il terzo video che vi proponiamo vi mostra come indossare la vostra fascia ad anelli per portare sulla schiena, proprio come le mamy nere!!
Si tratta di una posizione che necessita di maggiore "collaborazione" da parte del vostro piccolo, nonchè di un certo sviluppo della postura e del tono muscolare del bimbo, per cui si consiglia di effettuarla non prima degli 8-9 mesi, anche se i tempi possono variare considerevolmente da bambino a bambino (noi abbiamo iniziato a portare sulla schiena quando Alessandra aveva 7 mesi, in mei tai). Se poi pensiamo che le donne africane sono solite portare così i loro figli fin dalla nascita, e questo praticamente dalla notte dei tempi, ecco che ogni raccomandazione si fa relativa!
Portare sulla schiena, che sia in fascia lunga, corta, ad anelli o in mei tai offre una serie di vantaggi, primo tra tutti quello di avere realmente tutte e due le mani libere! Anche se, c'è da dirlo, la fascia ad anelli non è il tipo di portabebè più indicato per "portare dietro", meglio un supporto che consenta di scaricare il peso del bimbo su tutte e due le spalle come fascia lunga e mei tai, che, oltre tutto, sono più "avvolgenti", fasciano meglio il corpo del vostro piccolo dandovi un maggiore senso di sicurezza (specialmente agli inizi, quando vi sembrerà quantomeno strano non avere sotto lo sguardo il vostro pupetto) e confort.
Non fatevi spaventare da questo tipo di posizione, non pensate subito di non essere in grado di mettervi vostro figlio sulla schiena (-E' impossibile, non ce la farò mai! Come si fa a farlo??-)! Ricordate che per diventare dei provetti "babywearers" occorre tempo e... TANTA, MA TANTA PRATICA!!! Più vi esercitate, più imparerete ad avere dimestichezza con il portabebè che avete scelto. All'inizio fatevi aiutare da qualcuno a mettere mostro figlio dietro la schiena, possibilmente una persona che vi incoraggi e che non sia apprensiva, perchè la prima cosa da fare per imparare a portare (che sia davanti, sul fianco o dietro non importa) è credere in voi stessi, avere fiducia nelle vostre capacità, altrimenti non vi concentrerete e farete agitare pure il vostro piccolino, che percepirà una mamma o un papà nervoso, di conseguenza non si affiderà alle vostre "manovre"!
Allora?? Siete pronti per provare??? In bocca al lupo!!
Nessun commento:
Posta un commento