venerdì 12 novembre 2010

Portare i bambini d'inverno... Si che si può!!

Prima di acquistare la nostra prima fascia portabebè (una vita fa!) già mi chiedevo se sarebbe stato possibile usarla con la piccola anche d'inverno... Cioè, mi figuravo "fasciata" di tutto punto a passeggiare nelle mattinate primaverili, ma a vedermi in tenuta invernale nei panni di mamma-canguro proprio non riuscivo... Come si fa a portare con fascia o mei tai quando arriva il freddo, quello vero??

Niente paura, innanzitutto chiariamo una volta per tutte che non solo SI PUO', ma che è addirittura preferibile al portare nel passeggino i vostri cuccioli, soprattutto nei primi mesi!! ( cfr. Esther Weber, Portare i Piccoli ) Infatti, tenuti sul vostro corpo anzichè in carrozzina/porte-enfant, i vostri piccoli riusciranno a regolare la propria temperatura corporea in maniera ottimale, senza parlare del vantaggio pratico che non dovrete stare lì a chinarvi ogni due minuti sul passeggino a controllare che non prendano troppo freddo/ vento! L'importante è che i nostri bimbi non vengano coperti troppo: già basta il contatto fisico con la mamma/papà a trasmettere calore, quindi è sufficiente coprirli con giusto un maglioncino non troppo pesante, poi basterà appena chiudere sopra la vostra giacca, così in un solo gesto terrete voi e loro al calduccio, senza bisogno d'altro!

Ovviamente quanto detto si riferisce al caso di neonati e bimbi molto piccoli, tali da stare pancia a pancia (vedi anche mei tai pancia a pancia per neonati) con la mamma, coperti sotto una giacca normale o comunque appena di una-due taglie più grandi. Per giornate di freddo super potrete usare una copertina di lana da attaccare strategicamente alla fascia, ma anche una sciarpona maxi andrà bene... Riscalderete voi stessi e il pupetto, con un unico abbraccio! Esattamente come fa Serena mammacanguro , della quale pubblichiamo questo utile video consiglio su come portare in inverno:

 

Quindi per i piccolissimi non esiste in realtà "problema" che possa impedire di uscire con loro nella stagione fredda, qualche accorgimento e astuzia in più sarà necessaria nel caso di bimbi più cresciutelli

Le soluzioni per uscire insieme in fascia o mei tai anche d'inverno sono diverse, in giro qua e là nel web ne abbiamo scovato un po', ne esistono per tutte le tasche ed esigenze. Personalmente, però, credo che i vari poncho, giacche e felpe  appositamente create per portare i bambini d'inverno trovino la loro specifica ragion d'essere nel caso dei piccoli portati sulla schiena; per portare sul fianco, a prescindere dal tipo di supporto scelto, si potrà sia indossare la fascia/mei tai sotto la propria giacca, che in questo modo resterà leggermente aperta da un lato (causa "sporgenza" del vostro cucciolo, il quale sarà vestito più pesante, ma non troppo, proprio perchè in parte coperto dalla vostra giacca!), sia al di sopra di questa, con il bimbo che indosserà la sua giacchetta per conto proprio.

Cliccando sul link potrete scaricarvi il tutorial per realizzare questa carinissima pouch sling versione invernale, completa di cappuccio! the fox hole sling


Discorso diverso se si sceglie di portare sulla schiena: come abbiamo detto, le soluzioni in commercio (diverse autoproducibili a casa propria, fortunatamente!) sono svariate. Esistono giacche appositamente realizzate allo scopo, più o meno pesanti, dotate di abbottonature e inserti speciali che consentono di praticare il babywearing nel migliore dei modi... Credo che le migliori siano queste, pur non avendole provate di persona:
MAM design (belle anche le copertine di pile, che con dei semplici laccetti vengono fissate al corpo della mamma/papà tenendo ben caldo il bambino);
Amauti Baby (n.b: "amauti" è il giaccone tradizionale che le donne Inuit usano  per portare i loro figli)

Come abbiamo detto, fortunatamente esistono anche soluzioni autoproducibili, come, ad esempio, il "poncho per due" di Claudia de la Casa nella Prateria di cui pubblichiamo il tutorial


... E poi esiste la soluzione più semplice, quella che io ed Ale abbiamo (per ora) adottato: ognuna infagottata nel suo giubbotto e via sulla schiena, nel mei tai!

Mamma e Ale (13 mesi) in mei tai, usciamo insieme anche d'inverno! ;)
Ovviamente è anche la soluzione più economica! ;) Unico neo?? Vi servirà la presenza di una terza persona per aiutarvi a posizionare il piccolo sulla schiena, questo perchè la vostra agilità con un piumino addosso non sarà quella di sempre! Può darsi, però, che con un po' di pratica e allenamento acquisiate una maggiore scioltezza nei movimenti... Ci riserviamo di continuare il training in queste prime giornate invernali, e di comunicarvi quanto prima il nostro responso!

A presto dal team Bubamara!


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...