lunedì 8 novembre 2010

Lavori domestici con la fascia ad anelli... si può??

fascia ad anelli - foto 2
Il sabato mattina di solito lo dedichiamo alle grandi pulizie... O meglio, ci proviamo, visto che resta sempre qualcosina fuori dalla lista degli ameni lavoretti da fare!! 

Riuscire a trovare il tempo per dedicarsi agli odiati "servizi", con una cagnetta che ti ritrovi sempre tra i piedi perchè vuole giocare con la pallina e una pupetta di un anno che corre avanti e indietro per tutta la casa (inseguendo la cagnetta), non è facile... Senza parlare del fatto che, dopo un'intera settimana di lavoro, magari vorresti, non dico tanto eh, almeno riposare una mezz'ora in più, svegliarti con più calma, fare colazione come si deve, rilassarti un po' insomma! 

Beh, purtroppo lo sporco lavoro si deve pur fare, allora sotto con l'olio di gomito e vai di buona volontà! Confinato momentaneamente il cane fuori al balcone (non temete per la sua sorte, si sdraia a prendere il sole e si gode il panorama dall'alto della sua postazione), rimane il "problema" di dove alloggiare la pargoletta... Visto che da sola accanto alla cesta dei giochi non ci può stare (non sarebbe la prima volta che ci si infila dentro, finendo a testa in giù), visto che a stare senza la compagnia della sua amata amica a quattro zampe, giustamente, si annoia, e visto che noi proprio SI DEVE badare a detersivi e scopettoni, ecco allora che ci rivolgiamo alla nostra risorsa più importante, il vero asso nella manica: LA FASCIA PORTABEBE'!! 

Non è la prima (e non sarà l'ultima) volta che parliamo dei vantaggi dell'usare la fascia in casa, soprattutto quando bisogna fare le faccende domestiche (vedi perchè portare: qualche motivo pratico), stavolta però c'è una novità: anzichè usare la fascia lunga o il mitico mei tai, mi sono detta: "Perchè non provare con la fascia ad anelli, portando Ale sulla schiena?? Vediamo un po'!" 

La fascia ad anelli, come abbiamo già avuto modo di dire, la adoperiamo per lo più nelle uscite di tutti i giorni (non per le lunghe passeggiate o per le escursioni, dove preferiamo il mei tai, in quanto il peso della nostra bimba viene scaricato su entrambe le spalle anzichè su una sola, come avviene con la fascia ad anelli), mentre in casa, per la pesantezza dei lavori da fare (scherzi a parte, i lavori diventano effettivamente più "pesanti" grazie al dolce fardello di 12 kg sulla schiena!) optiamo per un supporto che si possa indossare su tutte e due le spalle, il mei tai, appunto, talvolta la fascia lunga.

Bene... Ecco le foto dell'equipe-impresa di pulizie:

fascia ad anelli - foto 1

fascia ad anelli - foto 2

fascia ad anelli - foto 3

fascia ad anelli - foto 4

Ovviamente non dovete per forza fare caso alla mia tenuta casalinga (a dire il vero ho ancora addosso il pigiama...)! 


Beh, come è andato l'esperimento?? Tutto sommato, non male: la fascia tiene bene anche sulla lunga durata, nel senso che non devi stare lì a tirarne sempre la coda perchè la senti scendere giù... Mal di schiena, poi, nemmeno! Se la fascia ad anelli viene indossata correttamente, facendo attenzione che il sederino del bimbo non scenda al di sotto della linea dell'ombelico, non avrete alcun problema, garantito! 

Ma... Confermiamo quanto già detto in passato: la fascia ad anelli non è l'ideale per portare dietro, semplicemente perchè, a mio parere, non avvolge bene il piccolo. Questo non accade, per esempio, con il mei tai o la fascia lunga, che contengono il bambino e vi danno la piacevole sensazione di tenerlo ben saldo a voi. Basta vedere come la nostra Ale, in foto 3, si sporga parecchio all'indietro... Con fascia lunga o mei tai, questo non accade!



Il nostro bilancio: la fascia ad anelli va bene anche per portare sulla schiena, ma a due condizioni:

1) Dovete già essere esperti portatori!! (soprattutto per saper bilanciare i movimenti del piccolo, che saranno meno "contenuti" dall'avvolgenza della stoffa di mei tai/fascia; senza considerare il fatto che è anche più "difficile" da indossare rispetto a questi ultimi, almeno sulla schiena)
2) La consigliamo solo in casi di necessità (ad esempio, se avete dimenticato di portarvi appresso mei tai o fascia lunga).



Al prossimo collaudo!

Lo staff di Bottega Bubamara

 


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...