lunedì 30 gennaio 2012

Parte il progetto "Ri-porta la Fascia!": dona una seconda vita al tuo porta bebè!

fascia portabebè ad anelli progetto ri porta la fascia regalare comprare
Il logo del progetto ri-porta la Fascia
Vi siete mai chiesti che fine far fare alla vostra amata fascia porta bebè, una volta che il vostro piccolo sarà ormai diventato "grande"? Avete pensato alla vecchiaia del vostro caro mei tai, della vostra inseparabile sling, vi siete preoccupati di assicurar loro una degna pensione dopo tanto lavoro, o lascerete che giacciano dimenticate in un angolino dell'armadio, in qualche scatolone?

Personalmente, ogni volta che apro il "cassetto delle fasce", che è il posto dove custodisco come tesori tutti i porta bebè che usiamo con i nostri bimbi, tra mei tai, fasce ad anelli e lunghe, non posso che  dire: "Ma di tutto questo ben di Dio, quando non potremo più usarlo perchè i bimbi saranno troppo grandi, che ne sarà??". Mi è venuto da pensare che la cosa più bella in assoluto sarebbe quella di regalarli ad altre mamme e papà che vorrebbero avvicinarsi al portare...  Più volte infatti,  mi sono ritrovata a riflettere su quanto sarebbe
piaciuto anche a me, prima di acquistare la nostra prima fascia (eravamo ancora in attesa di Ale, con un pancione così!), poter toccare con mano un vero supporto per portare, vedere di persona com'era fatto, indossarlo per avere almeno un'idea sulla semplicità di utilizzo, provandolo magari con un bambolotto per rendere il tutto più verosimile... Se solo ne avessimo avuto l'opportunità!


E così ci siamo detti: "Perchè non farlo davvero?", perchè non dare forma concreta all'idea di ri-mettere in circolo una fascia porta bebè che altrimenti resterebbe inutilizzata, abbandonata, dando la possibilità ad aspiranti genitori-canguro di provarla, per orientarsi nella scelta dell'acquisto di un valido porta bebè? 
Da qui nasce l'idea del progetto che abbiamo chiamato "Ri-porta la Fascia!",  che vede come attori principali i nostri "vecchi" clienti, mamme e papà che hanno acquistato, o ricevuto in dono, un porta bebè di Bottega Bubamara, e a cui viene data l'opportunità di poterlo concedere in prestito ad altri genitori che vogliono avvicinarsi al babywearing. Ma come funziona in pratica "Ri-porta la Fascia?" 


Chi ha acquistato da noi una fascia o un mei tai, e non li usa più perchè i propri figli sono cresciuti tanto da non poter/voler essere più portati, può scegliere di contribuire al progetto ri-spedendoci il vecchio porta bebè, senza alcuna spesa, in quanto i costi della spedizione saranno interamente a nostro carico! Una volta valutate le condizioni complessive di usura e di mantenimento, invieremo il supporto, sempre a spese nostre, ad un'associazione senza scopi di lucro, specializzata nell'agevolare ed accompagnare la maternità e aiutare le famiglie, che provvederà ad affidarlo in prestito a tutti i genitori che vorranno provarlo. Dopo un determinato periodo di tempo, la mamma/papà che ha sperimentato il porta bebè "usato", lo restituisce all'associazione, che lo renderà nuovamente disponibile ad essere "prestato" ad altre persone, e così via...

Per tutto il 2012 l'associazione in questione è VITAminaM(amma), un'associazione di volontariato senza scopo di lucro che opera a Torino e assiste le mamme, le donne in attesa, le famiglie in generale, fornendo diversi e utili servizi, tra cui la cosidetta "Fascioteca", un luogo d'incontro per aspiranti genitori canguro che possono provare di persona i vari supporti presenti sul mercato, per poter poi acqustare in maniera critica e consapevole, a colpo sicuro! L'attività della Fascioteca è molto intensa, sono venuta in contatto con diverse mamme che vi sono passate e che mostrano molto apprezzamento per questo servizio, potete visitare il sito delle VITAmineM(amme) per avere informazioni e dettagli su questa e altre iniziative in corso! ;) Per gli anni a venire abbiamo intenzione di dare la possibilità a più organizzazioni/strutture di aderire al progetto, in modo da far circolare maggiormente, e in tutto il Paese, le fasce porta bebè, cosicchè più genitori possano entrare in contatto con il babywearing.

"Ri-porta la Fascia", nella nostra idea, è un'iniziativa senza limiti di tempo e  senza scadenze, ci impegnamo fin da ora, infatti, a portarla avanti nel corso degli anni, dando la possibilità anche a chi in futuro acquisterà da noi un porta bebè di partecipare al progetto. Le fasce lunghe, le sling ad anelli o i mei tai che troverete nella nostra Bottega, sono tutti supporti per il babywearing che vogliono essere usati e vissuti al 100%: scegliendoli avrete l'opportunità di dar loro una, due, tante vite, aiutando altre mamme e papà che vogliono avvicinarsi alla pratica-filosofia del portare i bambini. 
Potete fidarvi, avete scelto Bottega Bubamara!

(leggi qui il resoconto dell'edizione 2012 del progetto! :)

2 commenti:

  1. Ciao Annamaria,
    in occasione della Festa della Donna ho realizzato un countdown dedicato a tutte le lettrici del mio blog ed ho organizzato un concorso... Si può vincere un widget personalizzato!
    Trovi il countdown e il regolamento del concorso in questo mio post!

    Ciao,
    Iole

    RispondiElimina
  2. Bellissimo!!! conosco Greta di VitaminaMamma, siamo "colleghe", io sono Elena Vacchi (sempre io...) e ho fondato a Ferrara il gruppo di auto aiuto allattiAMOlo! ...ci occupiamo anche di fascia e altri portabebè...domani avremo incontro dedicato a "Esogestazione e portare i piccoli" :) ...chissà che un giorno il "giro" di supporti da "riciclare" sia così vasto da poter collaborare!
    ciao!
    Elena

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...