sabato 8 novembre 2014

E' nata la Fascioteca di Bubamara!!!

Il Regolamento della Fascioteca!
Finalmente prende vita il progetto al quale stavo lavorando in sordina... Beh, neanche troppo segretamente a dire il vero, chi segue la nostra Pagina Facebook sa bene a cosa mi riferisco, ai post fotografici degli ultimi mesi dove tutta fiera e felice ho sfoggiato fasce e supporti ogni volta diversi!  
 
Apre la Fascioteca di Bubamara, si concretizza un piccolo grande sogno che accarezzavo da tempo, almeno da quando la mia cara amica Chiara iniziò a lavorare per la prima volta alla sua creatura, la fascioteca di Udine, un vero gioiellino nato dalla collaborazione con l' Associazione Culturale Amigdala.  La Fascioteca di Chiara è stata una delle prime e forse anche la più grande di queste nuove realtà associative, dove le mamme e i papà sempre più numerosi si rivolgono per avere un primo contatto con il babywearing. Sono per lo più piccole associazioni, gruppi locali composti prevalentemente  da mamme con una certa esperienza nel portare in fascia, in collaborazione talvolta con ostetriche, psicologhe ed altre figure professionali che ruotano attorno al perinatale. Sulla falsariga delle sling libraries da un po' anche le Consulenti del Portare stanno lavorando alla costituzione o alla collaborazione con fascioteche, anche per offrire corsi o consulenze ai genitori che vi si rivolgono e desiderano essere seguiti da professioniste formate. 

Le fascioteche sono prima di ogni altra cosa un forte mezzo di diffusione del portare: offrono un primo approccio alla fascia e agli altri numerosi supporti presenti sul mercato in cambio di un prezzo contenuto, che la maggior parte delle volte prevede la possibilità di prendere in prestito, come in biblioteca, un certo numero di porta bebè, in modo da poterli provare di persona prima di decidere se acquistare o meno... Un'idea semplice eppure geniale, per andare a colpo sicuro, o quasi, prima di comprare la nostra prima fascia!
 

Foto rituale con supporto appena arrivato in fascioteca! (Didymos Indio Ultramarine)

L'idea della fascioteca, quindi, nasce con l'intento di diffondere sul territorio questa cosa ancora troppo "strana" del portare in fascia... E a Napoli ce n'è tanto bisogno! Già quando passeggiavo con Alessandra neonata, cinque anni fa, la gente ci guardava stupita, attonita, ma tutto sommato incuriosita: col tempo l'interesse per le fasce è sicuramente aumentato anche nella nostra città, ma se ne sa ancora troppo poco, e chi vuole portare lo fa per lo più con i classici marsupi perchè non sa che esistono alternative più valide!



E allora, eccomi qua. Con energie rinnovate, emozionatissima, a presentarvi la Fascioteca della Coccinella! Vi spiego in breve come funziona l'accesso al servizio, innanzitutto...

1) Dove?? 
  A casa nostra, nello studio-laboratorio-soggiorno dove storicamente lavoro da quattro anni a questa parte :)


2) Come??
  Semplicissimo! Si scelgono due porta bebè tra quelli disponibili in fascioteca al momento del prestito, potete vedere l'elenco (provvisorio e in continuo aggiornamento) qui. Il prestito dura due settimane e costa quindici (15) euro, ovvero un euro al giorno; contestualmente si versa una cauzione di cinquanta (50) euro, che verrà restituita interamente al momento della cessazione del prestito. Dalla cauzione verranno detratti cinque (5) euro per ogni settimana iniziata di ritardo nella restituzione delle fasce; in caso di danneggiamenti ad uno o entrambi i supporti noleggiati verrà trattenuta dalla cauzione una cifra per coprire le spese di riparazione/sostituzione. I supporti andranno riconsegnati lavati e stirati opportunamente.


3) Quando??
  Previo appuntamento, tranne nel week end, contattandomi preventivamente all'indirizzo mail bottegabubamara@gmail.com


Naturalmente troverete ad attendervi il regolamento scritto, che sarà firmato da ambo le parti, oltre a tanti supporti e a me, che vi aiuterò nella scelta!
Vi aspetto in Fascioteca allora... Intanto, come sempre, vi auguro buon portare!



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...