mercoledì 30 settembre 2015

IBW 2015 - International Babywearing Week a Napoli!

Dal 4 all'11 Ottobre in tutto il mondo di festeggia l'International Babywearing Week, appuntamento annuale da non perdere per chi segue e vive il portare in fascia! Molti gli eventi e le iniziative, per lo più gratuite, curate dalle Consulenti del Portare in tutta Italia, potete vederle qui e consultando il calendario all'interno del sito della Scuola del Portare

Sarà l'occasione per avvicinarsi alle fasce, per avere informazioni su questo universo tanto colorato e "nuovo" (quando in realtà di nuovo, nel tenere su di sè bambini avvolti in teli di stoffa, c'è ben poco!), ma sopratutto, quest anno più che mai, di "fare rete" con altre mamme, papà, altre persone che hanno scelto questa modalità di accudimento, di relazione. Il tema del 2015 è infatti quell' #embraceyourworld che compare sotto forma di hashtag in tutti i social, da una parte all'altra del mondo! 


Noi a Napoli abbiamo accolto con entusiasmo lo spirito di questa babywearing week, avendo particolarmente a cuore proprio l'aspetto comunitario del portare... Ricordiamo con affetto il primo raduno di genitori canguro tenutosi l'anno scorso a Capodimonte, prima vera occasione in cui io e la mia collega Alessandra Rocco ci guardammo faccia a faccia con coloro che scoprimmo essere tutt'altro che uno sparuto gruppo di appassionati! Eravamo già un bel numero, e in un anno, come si può vedere dal nostro gruppo Facebook Portare in fascia Napoli - Campania,siamo cresciuti sempre di più: l'interesse per l'argomento cresce, e cresce la quantità e la qualità delle informazioni sul portare che questi genitori possiedono... La rete prende vita! Una rete colorata, multiforme, tessuta da mille fili diversi: mamme, papà, consulenti, ma anche ostetriche, psicologhe perinatali, insegnanti AIMI, consulenti per l'allattamento... Tante realtà e professionalità che hanno sostenuto e sostengono ogni giorno di più il babywearing e il nostro lavoro di divulgazione e corretta informazione per un portare sano e sicuro!

Domenica 4 Ottobre Alessandra ed io festeggeremo con tutte queste persone, e con chi altro vorrà unirsi a noi, l' #embraceyourworld dell'International Babywearing Week. A partire dalle 10:30 al Parco Virgiliano, a Posillipo, vi aspetteremo per scambiarci esperienze, informazioni, consigli riguardo al portare. Sarà possibile visionare e provare con il nostro aiuto, gratuitamente, alcuni dei nostri supporti porta bebè; faremo la consueta fasceggiata, stavolta ammirando il panorama del Golfo, e ci siederemo sull'erba per mangiare insieme, in un pic nic condiviso ed eco sostenibile (per favore portiamo piatti e bicchieri riutilizzabili). Ma non solo: le insegnanti AIMI ci regaleranno un'esperienza di massaggio infantile, per conoscere i benefici del contatto e delle coccole  ai nostri piccolini. Ci sarà anche un esperto che parlerà di disostruzione delle vie aeree nel lattante e nel bambino, un'infermiera pediatrica disponibile a rispondere alle vostre domande, le psicologhe perinatali e le mie colleghe consulenti alla pari in allattamento, per eventuali i dubbi in materia di tetta! Vi consiglio di partecipare all'evento su Facebook in modo da essere aggiornati sulle comunicazioni inerenti la manifestazione!

Che altro dire... Se non che vi aspetto tutti lì??? A presto, e buon portare!  


 

1 commento:

  1. Salve
    vi volevo segnale questo blog dove si parla della baby wearing week:
    http://kikolulu.altervista.org/settimana-internazionale-del-babywearing/

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...