mercoledì 20 maggio 2020

Riparto da... La fascia elastica!

Ci siamo... Finalmente dopo quasi tre mesi ritorno anche io al lavoro! Riprendono le consulenze dal vivo, con tutte le precauzioni del caso: mascherina, igienizzazione degli ambienti e adeguata pulizia dei supporti portabebe'. Si riparte il 1 Giugno, ringrazio i genitori che hanno pazientato aspettando... Spero di riuscire a soddisfare le vostre richieste e aspettative! 

Riparto dopo una quarantena che è arrivata, come nella vita di ognuno di noi, inaspettata e a dire il vero pure un po' ironica e beffarda nel mio caso, al termine della mia ultima formazione con Slingababy. Una formazione ricchissima di input e stimoli ad uscire dalla mia zona di comfort professionale... Forse talmente ricca che questa pausa forzata nel mio caso è stata quasi provvidenziale!
Durante questi mesi infatti ne ho approfittato per studiare, lasciandomi anche ispirare da autori e testi incontrati lungo la strada, ed esercitarmi poi con nuove tecniche di legatura, in particolare con la fascia elastica... Un portabebe' veramente sottostimato rispetto alle sue reali potenzialità! 

"La fascia elastica va bene fino a 7/8 kg!"... Quante volte ho pensato e detto ad alta voce questa frase! Poco importava se sulle istruzioni del produttore magari c'era una portata massima molto più elevata... Con l'elastica, lavorando esclusivamente sulla legatura triplo sostegno, che margine di utilizzabilità ci sarà mai con un bambino in crescita, che vuole guardarsi intorno meglio, muoversi di più, un bambino per giunta non solo più pesante ma più lungo?? Una bella, comoda e coccolosa fascia, quella elastica, ma decisamente a tempo limitato... 

La formazione con Lorette Michallon, che ho avuto la possibilità di conoscere grazie alla mia collega e amica Antonella Errico Sannio in Fascia, mi ha portato alla conoscenza diversi aspetti tecnici e di know-how su questo tipo di supporto. Innanzitutto non tutte le elastiche sono uguali... Ve ne siete mai accorti? Le differenze tra una Neko, una 40 Settimane, una Boba, una Moby wrap... E tra tante altre marche, con le varie combinazioni di blend e tessiture, danno vita a un panorama veramente ampio di fasce elastiche! 
Ma in questo post non affronterò in maniera dettagliata il discorso, che è veramente ampio e, in tutta onestà, sento ancora di non riuscire a padroneggiare... Sto studiando sia a livello teorico che pratico le differenze tra varie "povere" elastiche, per usare un'espressione felice con cui la mia cara collega Giorgia Andante de Il Bozzolo - Fascioteca, racconta sui social i suoi esperimenti nel testare i vari brand e blend di fascia elastica.

Moby Wrap

Neko Sling
 
Bottega Bubamara
 
Boba Wrap

Vi dirò soltanto che le elastiche in buona sostanza vengono raggruppate in due macro categorie: 1 way strechy e 2 way strechy wraps! Ho utilizzato l'espressione in lingua inglese perchè al momento in italiano non c'è ancora il corrispettivo linguistico... Chissà, vediamo se la nostra community del babywearing tra un po' di tempo troverà le locuzioni o i termini più calzanti!

Le 1 way sono fasce che "cedono" per lo più nella dimensione della larghezza, non della lunghezza: basta prendere una Neko, una Hoppediz, una Moby, una Lenny Lamb e tirarla alle estremità per comprendere meglio di cosa sto parlando: "molleggia" molto poco, mentre cede di più appunto tirandola nel verso della larghezza (cioè l'altezza del pannello).
Le 2 way sono fasce che invece "rimbalzano", mi verrebbe da dire, molto di più, cedendo sia per il lungo che per il largo: prendete una vecchia Bubamara, una Boba, una Je Porte Mon Bebe', una 40 Settimane e vedrete con i vostri occhi... Anzi, sentirete con le vostre mani!

Qual'è meglio? Qual'è peggio? Come accade praticamente sempre nel babywearing la risposta è: dipende!! Dipende da che utilizzo vogliamo farne, dipende da chi siamo noi, che esigenze e che esperienze pregresse abbiamo nel portare, che preferenze/gusti abbiamo (c'è chi preferisce, con le fasce di tessuto, grammature più leggere o più pesanti... Preferenze personali), che età ha il nostro bambino quando iniziamo a portare con questo tipo di fascia, che caratteristiche ha... E tanto altro.

Le possibilità di utilizzo sono svariate... Molto oltre il triplo sostegno. Legature preannodate o su misura, eseguite con consapevolezza conoscendo innanzitutto bene come si comporta il proprio supporto babywearing. Si lavorerà quindi in maniera diversa se la fascia è una 1 way rispetto a una 2 way... Ognuna di queste tipologie, passando per come dicevo prima attraverso tantissime combinazioni di blend (bamboo, viscosa di bamboo...Nylon persino) e tessiture (french terry, single jersey, interlock...), ha delle caratteristiche che si sentono tutte poi una volta che portiamo il nostro bambino. 

Je Porte Mon Bebe'

Il lavoro è appena iniziato... Io non vedo l'ora di guidarvi nell'imparare con i vostri bambini le tecniche di legatura che ho avuto modo di sperimentare in questo periodo! Sicuramente in consulenza sarà possibile provarle, anche testando nuovi marchi che man mano provvederò a inserire in fascioteca!
A presto allora, e buona ripresa a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...