venerdì 26 novembre 2010

Babywearing safety: i porta bebè "bag slings"

Portare i bambini in tutta sicurezza: chi ha familiarità con i porta bebè "classici", come fascia lunga (elastica o rigida), mei tai o fascia ad anelli, sa che difficilmente si può nuocere al proprio piccolo se si seguono le basilari norme del buonsenso

E' sufficiente infatti non coprire troppo la testolina del bimbo, assicurandogli così una adeguata ventilazione, portare il piccino bene in alto sul vostro corpo in modo tale da averlo sempre a portata di sguardo (e stare anche più comodi!), tenerlo bello fasciato a voi (le legature troppo lente possono rivelarsi molto pericolose) e con la schiena e le gambette sostenute dal supporto che avete scelto.
A queste raccomandazioni, che forse non saranno mai abbastanza scontate, vorrei aggiungerne un'altra da tenere presente in particolar modo con i neonati portati in posizione culla: la testina del piccolo non deve gravare sul suo sterno ("chin to chest"), altrimenti il peso del capo potrebbe rendere difficoltosa o addirittura impedire la respirazione!

Ecco un'utile tabella riassuntiva che potete consultare sul sito babyslingsafe che ci ricorda come praticare un babywearing sicuro al 100%!


E parlando di sicurezza... Navigando qua e là sul web, tempo fa mi imbattei in un tipo di portabebè semi-strutturato, molto usate negli States, le "bag slings": praticamente dei porta bebè simili alle fasce ad anelli e alle pouch, ma imbottite, e con fibbie e spallacci regolabili per adattarsi al corpo della mamma/papà e del bimbo. Fin qui niente di strano, direte voi, si tratta di un porta bebè più semplice e pratico da usare! Beh, non è proprio così... 

Ma com'è fatta una bag sling?? Ecco qualche immagine:

 
Infantino bag sling




bag sling -illustrazione-

Le bag sling non consentono al bambino di assumere una postura fisiologica, anzi, possono rivelarsi addirittura letali: basta vedere come nella foto la testa del piccolo sia piegata in maniera innaturale e vada a toccare lo sterno... Questa posizione non consente di respirare agevolmente, in particolare se il bambino riesce ad addormentarsi (beh, non è proprio comodo addormentarsi così, ma può capitare che da una posizione iniziale più alta nella sling poi possa scivolare e ritrovarsi così, chin to chest, appunto) non avrà aria a sufficienza... E possiamo immaginare le tragiche conseguenze. 

Inoltre la conformazione della sacca può impedire già di per sè il ricambio di aria per il piccolo, senza parlare del fatto che diventa più difficile per il genitore controllare il bimbo, che non è a portata di sguardo! Vogliamo parlare della comodità per chi porta?? Pur non avendola mai provata, va da sè che è un supporto che non scarica bene sul corpo il peso del cucciolo, il quale si viene a trovare ben più in basso del petto della mamma o del papà, scendendo addirittura al di sotto della linea della vita!


Consiglio di dare un'occhiata a questo blog in lingua inglese, baby sling safety, l'autrice descrive in maniera accurata l'anatomia delle bag slings (citando anche marche), comparandole ai porta bebè "tradizionali" (fascia e mei tai). 

A dovere di cronaca: le bag sling della Infantino, quelle più famose, sono state ritirate dal commercio (vedi Infantino ) in quanto pericolose per la salute dei bambini... 
Ma dico io, non sono meglio una bella fascia portabebè o un mei tai??  Di certo l'abbraccio più sicuro e comodo da dare al proprio piccolo!


5 commenti:

  1. Grazie cara, non la conoscevo e credo che come me molte altre mamme non conoscano questa "sportabebè" (vista la forma a borsa ;p )
    Per questo è importante che i genitori si informino sempre sulle scelte che fanno per i loro cuccioli, non solo per il portare. Il mercato offre di tutto di più ma sul di più credo che bisogna stare in guardia.

    RispondiElimina
  2. vero Barbamamma, hai ragione... Sempre occhi bene aperti, praticamente sul mercato c'è di tutto!! Io invece ne sentii parlare la scorsa estate, in vacanza... Ero in Calabria, entrai in un bar con Ale nella fascia ad anelli, e la barista mi disse che poco tempo prima aveva visto una signora milanese con una specie di borsa dove il bambino, piccolissimo, sembrava affondare!!:(

    RispondiElimina
  3. Mi chiedo in più, come possa essere comoda la mamma, dato che il bambino è portato cosi basso!!
    In effetti, mi sembra prorio a seguito delle polemiche su questo tipo di supporto, che la settimana internazionale del portare sia stata dedicata al Safe babywearing.
    Io non ci metterei nemmeno il cagnolino il quella borsa :-))

    RispondiElimina
  4. Infatti, Serena!! E' evidente che non è comoda da portare... E sono d'accordo anche per il cane, neanche io ci metterei la mia Pacchia dentro!!

    RispondiElimina
  5. Ho sempre pensato che quelle robe fossero state inventate da gente che non ha mai portato i figli davvero! Sono contenta di apprendere che sono state ritirate!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...