venerdì 19 novembre 2010

Mei Tai: con o senza reggitesta?

Primo mei tai con reggitesta, Ale dorme pancia a pancia (8 mesi)
E' da qualche tempo che mi interrogo riguardo alla necessità del reggitesta nei mei tai che faccio... Continuare a cucirlo, o eliminarlo??

Chi mi conosce sa che sono sempre stata per il partito del si ad ogni costo,  d'altra parte l'ho ribadito in più occasioni (vedi anche Bubamara mei tai reggitesta ), ma più uso il mio mei tai, più sospetto che il reggitesta non sia poi l'accessorio così indispensabile che credevo essere!

Credo che il reggitesta trovi la sua specifica raison d'etre quando si porta sulla schiena e il bimbo si addormenta, per evitare che la testolina ciondoli di qua e di là senza sostegno. 
Ho recentemente avuto modo di osservare, ora che il papà sta portando molto più spesso la piccola nel mei tai, che quando questa si addormenta tende spontaneamente ad appoggiare la testina alla schiena del paparino; inoltre, il collo appare minimamente sostenuto già di per sè dall'altezza dello schienale (60 cm)
Altra considerazione: quando si addormenta e alzo il pannello del reggitesta per sostenerla meglio, quasi sempre si sveglia, restando giustamente infastidita dalla cosa! Allora finisco per demordere, e lasciarla senza reggitesta... Almeno riposa serena!

C'è poi anche il fattore uso-che-si-fa-del-mei-tai: noi, ad esempio, lo usiamo spesso, ma per brevi "portate" (attualmente specialmente in casa, o per andare al parco con il cane, purtroppo le lunghe escursioni sono un ricordo dell'estate passata!), tali che o Ale non fa in tempo ad addormentarsi o comunque fa solo dei brevi pisolini, senza cadere in un sonno profondo. In queste circostanze va da sè che il reggitesta diventa quasi inutile.

Ma se il bimbo ci rimane per tanto tempo nel mei tai? Ad esempio, proprio nelle escursioni, nelle lunghe passeggiate tra sentieri di montagna o le viuzze di un borgo caratteristico? Per esperienza vissuta credo che in queste circostanze il reggitesta torni utile, perchè il bimbo non riesce ad appoggiarsi  per troppo tempo alla schiena dell'adulto, a causa del movimento sostenuto  dei suoi passi...

La conclusione provvisoria che ne traggo è che la presenza o meno dell'accessorio reggitesta sia da mettere in relazione col tipo di babywearing che si pratica! Quindi credo proprio che continuerò a farli con l'optional in questione, ma al tempo stesso inizierò a cucirne un certo numero senza, poi a ciascuno il suo secondo i bisogni!

Voi che ne pensate?






Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...