martedì 18 gennaio 2011

Portare i bambini in gravidanza

Prima che scoprissi di aspettare un altro bimbo, già mi chiedevo se sarebbe stato possibile continuare ad usare la mitica fascia porta bebè anche in gravidanza... 

Purtroppo tra le mie conoscenze nessuno ha "abbracciato" (è il caso di dirlo!) la filosofia-pratica del portare i bambini, mentre su internet l'argomento è trattato poco... 

Ad ogni modo, girando qua e là tra forum, mi è parsa interessante questa discussione in merito, avvenuta all'interno del gruppo portare i bambini - fascia portabebè su Facebook , gruppo molto utile al quale sono iscritta anch'io dalla nascita di Alessandra!

Allargando la ricerca a siti/blog internazionali, mi sono imbattuta invece in tre pagine che vorrei segnalare: la prima proviene da questo sito in lingua spagnola, de monitos y risas , la seconda invece l'ho trovata su wear your baby. com (sito molto interessante, dà parecchie dritte per l'autoproduzione di fasce e altri supporti porta bebè!), la terza, infine, su the babywearer. com, vi consiglio di fare subito un salto ai link! ^_^

Insomma, dalle poche informazioni raccolte per il web, credo di poter ricapitolare quanto segue:

- in generale vale sempre la regola di seguire il buonsenso, per cui in gravidanza non bisognerebbe fare sforzi eccessivi!;

-  cercare di utilizzare portabebè che scarichino il peso del bambino su entrambe le braccia e sul torso, come mei tai e fascia lunga;

- preferire, soprattutto quando il pancione inizia a crescere, legature sulla schiena, che lascino la pancia, appunto, libera.


E veniamo alla nostra esperienza personale, quella di mamma e Alessandra, 15 mesi!

Premesso che utilizziamo fascia e mei tai sempre meno, in quanto la piccola preferisce spostarsi con le sue gambette, e premesso che indossiamo i nostri porta bebè per lo più per brevi passeggiate (ad esempio, quando portiamo la nostra cagnetta al parco), anche noi abbiamo preferito mei tai e fascia lunga

Abbiamo provato a spostarci con la fascia ad anelli, ma devo dire che l'ho trovata molto scomoda, soprattutto per via delle gambine di Ale che mi cingevano il fianco, mi davano fastidio sulla pancia... E dire che ho un pancino di sole 14 settimane, non un pancione!! 

Senz'altro meglio portare sulla schiena, specialmente col mei tai che continuo, personalmente, a trovare più pratico e comodo della fascia lunga...

Altro appunto: chiudendo le bretelle del mei tai "alla tibetana", cioè incrociandole sul petto, come faccio sempre, ho notato che mi si accorcia un po' il respiro, per cui ho ripiegato sulla "vecchia" chiusura sulla pancia (avendo l'accortenza di annodare sullo stomaco anzichè sul ventre!)

Questo il resoconto alla fine del primo trimestre della mia seconda gravidanza... Sono curiosa di vedere come andrà tra qualche settimana!!

E voi?? Nessuna mamma-canguro in attesa si è cimentata col babywearing?? Raccontateci la vostra esperienza come portatrici "doppie"!!

A presto!

Ale, 15 mesi, e mamma, alla 13^ settimana di gravidanza!







































16 commenti:

  1. Grazie mille per l'articolo! Davvero molto utile! E tanti auguri per la nuova gravidanza!

    RispondiElimina
  2. Grazie a te! Mi fa piacere l'abbia trovato utile, il post, il fatto è che non si trova molto in rete sull'argomento... :(
    p.s: e grazie per gli auguri, naturalmente!

    RispondiElimina
  3. durante la seconda gravidanza non ho usato la fascia perchè la nostra bimba (sono rimasta incinta qunado diamante aveva 24 mesi) era già un'ottima camminatrice.

    adesso invece che aspetto il terzo, ho usato il kanga africano per i primi due o forse tre mesi di gravidanza, ma solo saltuariamente (sono rimasta incinta quando talita aveva 20 mesi)perchè abbiamo un'altra gran camminatrice!!

    la sera però, all'ora delle coliche (ormai così ribattezzata perchè è lo stesso orario delle coliche dei primi mesi!) cioè proprio quando è ora di preparare la cena, talita ha bisogno di coccole e quindi me la metto in groppa sempre con il kanga.
    cerco di portarla se non ho alternativa e solo il tempo necessario per preparare la cena e poi mi siedo e la tengo sulle ginocchia perchè il mio perineo altrimenti si arrabbia!!
    corina

    RispondiElimina
  4. HAha! Corina sei una veterana! Mi piacerebbe vedere come metti su il kanga... Una foto...? ;) A che settimana sei ora? E inoltre: sarà un'altra femmina? :)

    RispondiElimina
  5. all'ottavo mese porto il mio "piccolo" di 20 mesi sulla schiena con un onbuhimo!così, riesco a anche a fare pulizie e camminate di 2-3 ore senza che l apancia mi si indurisca...a tenerlo in braccio, dopo 5 minuti non ce la faccio più!!!

    RispondiElimina
  6. wow antonella!! brava!! io all'ottavo mese non ce la facevo neanche a portare la borsa quando uscivo, figuriamoci l'onbu con il relativo "ripieno"! infatti mi sono fermata all'inizio del quinto mese, anche perchè alessandra era entrata nella fase "so camminare e mi piace farlo, lasciatemi libera!"... ad ogni modo credo che l'onbuhimo sia il supporto migliore per portare con il pancione, pur non avendolo (ancora) mai provato: non ci sono fasce di nessun tipo che possono dare fastidio alla pancia, tutto il peso si scarica in alto, sulle spalle... correggimi se sbaglio! :) l'hai autoprodotto o acquistato?

    RispondiElimina
  7. Io sono alla fine del quinto mese e ancora porto. Saltuariamente perché Febe ha ormai 2 anni compiuti, ma capita che non possa farne a meno (quando "guido" il Pedibus, quando devo preparare la cena e lei "rogna", se devo fare la spesa e sono di corsa...). All'inizio della gravidanza usavo ancora solo il mei tai, ma la fascia in vita (che io lego appena sotto il seno, indipendentemente dalla gravidanza) mi premeva lo stomaco e questo mi dava fastidio. Così ho ripescato la fascia lunga, usata pochissimo e, con una legatura (trovata nel solito gruppo su FB ;)) che prevede un nodo sul torace mi sono trovata benissimo. Ora riesco a portare di nuovo col mei tai, ma, se ho tempo, preferisco la fascia perché il peso si distribuisce molto meglio e la mia schiena in questo periodo è alquanto provata.
    Per quanto riguarda il portare sul fianco lo faccio ogni tanto, se sono fuori (uso la pouch sling) perché piuttosto di tenerla in braccio preferisco metterla in fascia: in braccio non reggo nemmeno 5 minuti...
    Per me portare in gravidanza è stata un'ottima occasione per provare nuove legature e nuovi supporti!

    RispondiElimina
  8. Grazie di cuore super mamma Tiz di My Mei Tai! Si, ho visto la foto sul gruppo di Francesca EquAzioni su FB, quella di te che prepari la cena con Febe sulla schiena, in fascia lunga (a proposito: siete bellissime!)... Fascia lunga che, sulla schiena, non ho mai saputo indossare, confesso! :( Ma chissà che prima o poi non mi ci rimetta e provi di nuovo, con Lorenzo... Il fatto è che proprio non riesco a gestire tutta la lunghezza del tessuto, di spalle!
    p.s: ma quindi continui a guidare il Pedibus?? Sei un mito! :D

    RispondiElimina
  9. Ciao, sono mamma di Gabriele di 20 mesi x 12 kg. Sono appena entrata al IV mese di gravidanza e devo dire che i primissimi mesi ho portato con la fascia ad anelli (provata dopo tante la scorsa estate e mai più abbandonata) ma, nonostante la facilità di inserimento, avevo qualche difficoltà con le gambette sul fianco (porto sul fianco). Da qualche giorno studio l'onbuhimo; cercando su internet mi è sembrato quello meno fastidioso per la pancia. E dopo avere torturato un'amica affinchè me lo realizzasse eccomi qui a fare mille prove. Ancora mi faccio aiutare da mio marito, non riesco ad avere la praticità per metterlo da sola. Gabriele sembra divertirsi ma non gradisce la mantella che metto sopra per coprire entrambi. Quindi per ora si fanno prove solo a casa. :D
    A breve foto.
    Ciao a tutte.

    RispondiElimina
  10. Anche io mi son sempre chiesta com'è portare durante la gravidanza..
    Ora che leggo questo post e i commenti, scopro dell'esistenza dell'ombuhimo e ne sono meravigliata...
    Ne voglio fare uno! Sono troppo curiosa! Anche se ora non ho la necessità (non sono incinta), voglio sperimentare com'è "la portata" con questo supporto giapponese...
    Grazie Bubamara!

    ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me intriga assaje l'onbuhimo, "onbu" per gli amici! :) Mi sembra molto comodo sulla schiena, e anche più agevole da mettere rispetto al mei tai... Anche il podaegi mi pare una buona soluzione, sono effettivamente molto simili tra loro!

      Elimina
  11. Hai ragione, quando avevo scritto quel commento non sapevo ancora del podeagi, che ora mi sembra la cosa migliore (temo il fastidio degli anelli dell'onbu). Ne sto per fare uno, vedrai presto!

    ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bene!! ^_^ quando lo farai, mi farebeb piacere se linkassi il post tra questi commenti, così che anche altre mamme possano leggerlo! :))

      Elimina
  12. Fatto! ecco il link:
    http://ilcontattonaturale.blogspot.it/2012/03/la-mia-nuova-fascia-podeagi.html
    solo un paio di mie considerazioni e delle foto.

    che ne pensi?

    ciao

    RispondiElimina
  13. Meravigliosa come sempre!! È vero,non si trova ancora molto in rete sul portare in gravidanza,si sente solo terrorismo "non alzare peso!!" in gravidanza :) Primogenito 3,5 anni,non portato ormai da secoli ma...all'ottavo mese,vuoi perchè organizzavo fasce per la seconda in attesa,vuoi perchè non vedo l'ora,vuoi per curiosità sua...me lo sono caricata in spalla col mei tai (per altro con la tua coccinella <3 ) fregandomene delle dicerei che non bisogna sollevare pesi ecc. È durato meno di 30minuti,probabilmente ho legato male...mi comprimeva la legatura sotto il seno con senso di nausea e difficoltà a respirare. Ma sono felice di aver scoperto di non essere l'unica...mamma snaturata :D Baci a tutte e tutti!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...