mercoledì 16 novembre 2011

Portare i neonati: la fascia lunga elastica posizione pancia a pancia


Portare un neonato in fascia è un'emozione indescrivibile... Ti regala quella sensazione di fusione e di intimità vissute col pancione, e ti aiuta da subito ad entrare in comunicazione con la creaturina che hai messo al mondo, dialogando con i suoi bisogni e con le sue necessità, prima fra tutti quella di contatto con la sua mamma! 

Perchè è soprattutto di calore materno che hanno bisogno i piccolissimi, hanno bisogno di essere contenuti, stretti stretti tra le braccia della madre, hanno bisogno di questo forse prima ancora che di essere nutriti...
E non temiate di "viziare" i vostri cuccioli seguendo il vostro istinto di tenerli tra le braccia per tutto il tempo, non ascoltate le voci, a volte anche presunte autorevoli, di chi vi avverte che, perseverando con questa (e magari altre! ) cattiva abitudine crescerete dei piccoli tiranni o degli eterni "mammoni"!
I nostri piccoli nascono indifesi, forse tra i più indifesi tra i cuccioli di tutte le specie, è quindi assolutamente normale che, ai fini della sopravvivenza propria e di tutto il "branco", si aggrappino (letteralmente!) all'unico essere che già sono in grado di riconoscere e di cui si fidano ciecamente: la propria mamma!

Per soddisfare questo antichissimo bisogno del piccolo di uomo, bisogno di contatto condiviso anche dalla sua mamma (alzi la mano chi non si scioglie davanti a un sorriso del proprio pupotto stretto forte forte tra le braccia!), la fascia porta bebè ci viene incontro con la sua millenaria esperienza e saggezza! 
Qui parliamo della fascia lunga elastica, un lungo scampolo di tessuto in jersey di cotone di circa 5 metri che, con pochi gesti, diventa un nido accogliente per i piccolissimi. Come potete vedere anche nel nostro video tutorial, è davvero molto facile indossare questo tipo di porta bebè (l'unico, iniziale inconveniente è imparare a gestire tutti quei metri di stoffa, ma dopo qualche tentativo si diventa già molto più agili!): una volta addosso, poi, consente di mettere e togliere il bimbo dalla fascia senza dover disfare la legatura, cosa molto comoda soprattutto quando si esce e, magari, non è proprio piacevole litigare con i lunghi lembi della fascia che strisciano sull'asfalto!

La fascia porta bebè elastica, almeno per la mia esperienza di mamma-canguro, credo sia la più indicata per i piccolissimi (forse non a caso viene preferita con i prematuri): è morbidissima, comodissima per la schiena di chi porta ed è quasi impossibile posizionarvi dentro il bambino in maniera errata! L'unico inconveniente è che dopo poco tempo la fascia lunga elastica diventa pressochè inutilizzabile: sotto il crescere del peso del bambino, infatti, perde la propria elasticità in quanto fatta di maglina, tessuto morbidissimo quanto molto cedevole... Certo, si può provare ad utilizzarla anche dopo, variando leggermente la legatura (non facendo passare i lembi al di sotto della parte di fascia che si trova sull'addome, bensì al di sopra di essa, dopo aver posizionato il piccolo , e soprattutto TIRANDO MOLTO!), in questo modo la fascia tiene un po' di più, ma comunque dopo poco la schiena finisce con l'accusare il peso del bimbo che inevitabilmente scende un po' verso il basso!

La posizione pancia a pancia è forse quella che i neonati preferiscono di più, almeno sentendo i racconti di diverse mamme conosciute sul gruppo/forum portare i bambini- fascia porta bebè fondato da Francesca di EquAzioni . Personalmente l'ho trovata molto utile con le odiose colichette, di cui Alessandra pareva soffrire da piccola, all'epoca quando infatti la mettevamo in fascia, con il pancino premuto contro di noi, pareva stare subito un po'meglio, poverina... Problema che Lorenzo, fortunatamente, ha mostrato di non avere, almeno fino ad ora (che ha tre mesi e mezzo)!


Questa posizione è anche molto comoda per uscire d'inverno (visto che oramai è alle porte...), senza l'ingombro e i disagi vari del passeggino: basterà indossare la vostra fascia lunga elastica al di sotto del giubbotto, coprirvi con una sciarpona grande abbastanza da scaldare anche il piccolo (o con uno scialle di lana, o ancora con le apposite copertine per fascia in commercio) e il gioco è fatto! 

...Naturalmente, potrete anche allattare in fascia, al riparo da sguardi indiscreti e... Al calduccio, per il vostro cucciolo!

... E voi?? Avete amato come me la fascia lunga elastica? Che ne pensate??
A presto, e come sempre... Buon babywearing a tutti!!


5 commenti:

  1. non vedo l'ora ^__^ sai che abbiamo lo stesso taglio!?

    RispondiElimina
  2. Stavo riguardando il video...la mia fascia non è così comoda, il tessuto credo si sia rovinato ai bordi, è possibile? E poi mi sembra troppo larga... Devo fare un pò di prove

    RispondiElimina
  3. prova a tirarla di più barbara, magari si è smollata soltanto... fammi sapere! :)

    RispondiElimina
  4. ci siamo riscoti :) avevo solo bisogno di rifare un pò di pratica ^__^

    RispondiElimina
  5. brava!! anche io all'inizio con lorenzo ero un po' titubante... era così piccolo! ma una foto di jacopo imbozzolato?? :))

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...