martedì 22 novembre 2011

Allattare in fascia: comodo e... super discreto!



Allattare... Un gesto antico e naturale, un atto d'amore che è ben più che pura somministrazione di cibo (come scritto in questo bell'articolo -Il comportamento neonatale normale e perchè il latte materno non è solo cibo - , letto nel gruppo FB Natural Parenting Italia-Attachment Parenting)! 
Attraverso l'allattamento al seno, infatti, si sviluppa e si rafforza il legame mamma-bambino (bonding) che è alla base della formazione dell'identità e anche della personalità del cucciolo di uomo, ma non solo...
Allattare fa bene al bambino, innanzitutto, perchè il latte materno è quanto di migliore ci possa essere per i nostri piccoli: l'organismo della mamma, dall'ipofisi alle mammelle, è una macchina perfetta che da millenni è "settata" per produrre un nutrimento eccellente per il neonato, per ogni neonato... Ogni cucciolo allattato dalla propria madre, infatti, riceve esattamente il latte di cui ha bisogno per crescere forte e sano, nelle quantità e composizione di cui necessita! 
Allattare fa anche tanto bene alla mamma, sia al suo corpo (diversi studi confermano la correlazione tra allattamento al seno e una minore incidenza di tumori alla mammella, ad esempio) che al suo spirito (aiuta, laddove vissuto con serenità ed appagamento naturalmente, a superare la depressione post partum)... Rimando a questi siti, dove l'argomento è trattato con competenza e chiarezza (allattare.net allattiamo.it e allattiamo insieme).

Allattare per me è stata un'esperienza unica, meravigliosa, nonostante qualche difficoltà iniziale vissuta con la nostra Alessandra, prima figlia, dovuta a cattiva informazione... Ad ogni modo, con Ale piccola non avevo mai provato ad allattare in fascia, questo perchè avevo un riflesso di emissione molto forte che impediva alla piccina di godersi serena le poppate, sopratutto all'inizio; in pratica, già era un po' problematico allattare seduta, con tanto di apposito cuscinone a ciambella, figuriamoci in fascia! Dopo un maldestro tentativo, accantonai l'idea di dare la tetta ad Ale mentre la portavo allegramente nella fascia porta bebè... Questo fino ad oggi, dove con la nascita del piccolo Lorenzo (4 mesi) ho trovato il coraggio di lanciarmi dall'inizio nell'usare la fascia anche per allattare!

...E così, dopo qualche tentativo (grazie alle dritte ricevute dal gruppo/forum su Facebook portare i bambini - fascia porta bebè , nonchè attraverso le decine di video visti su YouTube), sono riuscita ad allattare il piccolino nella fascia ad anelli, supporto che personalmente credo essere il più pratico per poter dare il seno ai nostri bimbi: in due rapidi gesti potrete allattare senza problemi, al riparo da sguardi indiscreti di passanti che scandalizzati potrebbero dirvi: "Ma come signora, lo allatta ancora?". Abbiamo già collaudato la fascia al mercato, al centro commerciale, nel parco, in autobus, insomma... Comodissimo, e nessuno s'è accorto che in quel mentre una mamma stava scandalosamente a seno nudo col suo bebè!

Il video è davvero molto semplice e chiaro, devo dire che sono davvero soddisfatta di com'è venuto... Spero vivamente vi torni utile, per vivere serenamente e con naturalezza un gesto che ancora oggi, anzi, forse più che mai oggi, è visto come tabù.

Buon allattamento a tutte! 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...