martedì 1 febbraio 2011

Fascia porta bebè e mei tai: come sceglierli?? (I parte)

Ale dorme in fascia, 1 mese
Se avete pensato di acquistare una fascia porta bebè, o un mei tai (cfr. anche fascia porta bebè e mei tai: come sceglierli?? (II parte)), vi starete probabilmente chiedendo quale sia la/il migliore in commercio... Magari cercando di mettere d'accordo la qualità con il portafogli!


Quando eravamo in attesa della nostra Ale, abbiamo navigato il web in lungo e in largo alla ricerca di una fascia porta bebè che ci sembrasse di qualità e al tempo stesso non prosciugasse le nostre finanze... Con un occhio anche all'estetica, perchè no? (cosa che vedeva me e mio marito discutere non poco...
All'epoca il mercato del babywearing non proponeva molto, era tutto un pullulare di righe e rigoni e Didymos era praticamente l'unico brand esistente! Ciononostante consorte ed io dibattevamo giornate intere persino sulla scelta del COLORE: niente rosa, niente tinte tristi, ma neanche troppo accese... Per la cronaca, alla fine ripiegammo su un "lavanda" che poi si rivelò essere un azzurrino, molto carino però!)


Scherzi a parte, il primo dubbio fu: fascia (lunga) elastica o "rigida"? 
Non prendemmo neanche in considerazione altri tipi di supporti porta bebè, come la fascia ad anelli e il mei tai, questo semplicemente perchè all'epoca dei fatti (due anni fa) non c'era la stessa quantità di informazioni sul tema del "portare"! Poco materiale sui forum, gran parte in inglese se non in altre lingue, poca possibilità di scelta: il babywearing era decisamente più "di nicchia" rispetto ad oggi!!


Ma torniamo alla fascia lunga, e al dilemma se prenderla "strechy" o meno: la differenza tra le due che all'epoca ci saltava subito davanti agli occhi era il prezzo, più abbordabile per quella elastica, molto meno per la rigida, soprattutto se si guardava alla di cui sopra Didymos, ma anche Hoppediz non era tanto da meno. 

La fascia elastica si presentava come una specie di maglietta una volta indossata, mi dava l'impressione di una sorta di seconda pelle, dove il bimbo potesse stare al sicuro, bello coccolato. Quella rigida, di cui la cosa più accattivante ci sembrava la possibilità di poter portare il bebè anche in altre posizioni, come sulla schiena, ci seduceva ugualmente... Poi per entrambe valevano gli stessi benefici per il bambino (la fascia porta bebè previene ed allevia le coliche del lattante, favorisce l'allattamento a richiesta, sviluppa una corretta postura -in particolare, previene la displasia dell'anca-, stimola lo sviluppo del sistema vestibolare, rafforza la comunicazione mamma-bebè alla base dello sviluppo dell'autostima del piccolo etc. etc...), ed anche la capacità di massimo carico era la stessa, circa 15 kg...


Insomma, non ne riuscivamo a venir fuori!!


Alla fine convenimmo su due punti:

1) la fascia elastica è più economica: partiamo col prendere questa, vediamo come ci troviamo, e se vediamo che sappiamo usarla, che è comoda, pratica, sicura etc., ne prenderemo una rigida (come dire: nella peggiore delle ipotesi abbiamo buttato via meno soldi, che non fa mai male!);

2) la fascia rigida sembra un "semplice" pezzo di stoffa tipo cotone: in futuro possiamo sempre provare a farcela da noi, perchè no? (poi vedemmo, anni dopo, che la questione non era così semplice come immaginavamo! Trovare il "giusto" tessuto non è affatto facile!) Stessa cosa non ci sentivamo di dire per la fascia elastica, sulla cui natura del tessuto non riuscivamo a capacitarci... Sarà maglina? Ma se poi cede troppo, si allenta etc...? Meglio non rischiare ed affidarsi a dei professionisti! 


Ordinammo così la nostra prima fascia porta bebè, direttamente dagli Stati Uniti... E lì sarà rimasta, o chissà dove, visto che da noi a Napoli non è mai arrivata!! Spesi già 50 dollari circa, ci attrezzammo per trovare qualcosa più a buon mercato, stesso in Italia... Magari stavolta il postino ci avrebbe trovato! Andammo su un famoso sito di aste on line e comprammo la nostra fascia da uno dei pochissimi produttori italiani. Fortunatamente con l'asta risparmiammo qualche soldino!


Da allora è iniziato il nostro cammino di genitori-canguro... Quanta strada ancora davanti!




Tornassimo indietro, faremmo la stessa scelta, acquisteremmo un'altra volta la fascia elastica o ne prenderemmo una rigida, o ancora opteremmo per un mei tai piuttosto che per una fascia ad anelli??


Bella domanda... Probabilmente si, rifaremmo la stessa scelta: il calore, il comfort e la sicurezza che danno l'abbraccio di una strechy wrap sono impagabili con un bambino appena nato; c'è poi l'aspetto pratico che una volta indossata, si può infilare e sfilare il bebè senza dover disfare la legatura della fascia! Al tempo stesso, è veramente molto semplice da usare
Ma una fascia elastica, per quanto resistente e solida, non potrà mai sostenere adeguatamente il peso di un bimbo che cresce... Già verso i 6-7 kg il tessuto inizia a cedere, perdendo in elasticità, figuriamoci verso i 10-15 kg!


Una fascia rigida, invece, dà il meglio sulla lunga durata, proprio quando il pargolo si fa pesante... E poi non è poi tanto vero che è più difficile da usare rispetto alla fascia elastica, bastano solo un po' di pratica e di esercizio, e soprattutto tanta motivazione! Inoltre, con una fascia rigida potrete portere il bimbo praticamente in ogni modo: davanti, sul fianco, sulla schiena a zainetto, alla tibetana... Le posizioni sono INFINITE!!

L'ideale sarebbe poterle avere entrambe, magari rivolgendosi ad altre mamme/papà che hanno già scelto di portare i bambini in fascia, o andando nelle sempre più conosciute fascioteche, che stanno iniziando a vedersi anche nel nostro Paese!! 


Per le caratteristiche specifiche che una buona fascia elastica dovrebbe avere, vi consiglio di leggere questo post dedicato proprio ai materiali e alle cose da tenere d'occhio prima di acquistare... L'ho scritto successivamente alla certificazione come Consulente della Scuola del Portare, appena qualche anno dopo la pubblicazione del post che invece state leggendo ora! Qui invece potete saperne di più su come scegliere la vostra prima (e unica? Chissà!) fascia "rigida", di tessuto... Ci sono tante tante possibilità da poter prendere in considerazione, il mercato offre di tutto ormai! 
Il consiglio che sento sempre di dare è: provate prima di acquistare!! Anche un'amica, una conoscente che già ha portato il proprio bimbo, una mamma del corso pre-parto, se non avete la possibilità di far visita ad una fascioteca, o se non potete contattare una Consulente, che vi accompagni ad una scelta consapevole del supporto giusto :) Eviterete così acquisti sbagliati... E potrete iniziare il vostro cammino di genitori canguro nel migliore dei modi!
 
Allora, siete pronti a partire?? 
Buon portare a tutti!














31 commenti:

  1. Devo dire la verità anche io non so ancora quale scegliere, continuo ad essere in dubbio tra fascia elastica e fascia rigida e sul mei tai. La pupa nasce a maggio e piccina non so se va bene il mai tai... la fascia elastica mi attira perchè più facile, sembra!, però non le ho mai usate quindi non so se sarò in grado, però forse per i mesi estivi è troppo calda! mi piacerebbe provarle tutte, ma finirei con lo spendere un capitale e se poi restano inutilizzate è un peccato!

    RispondiElimina
  2. Teresa, se opti per la fascia elastica ti conviene prenderla in bambù, chi l'ha provata dice che è molto più fresca di una "normale" fascia elastica! Il mio bimbo/a nasce a fine luglio, personalmente credo che userò una fascia ad anelli in cotone molto leggero, vediamo come ci troviamo ad usarla con un bebè appena nato! ^_^
    Puoi provare a farti da sola una fascia rigida, è facile!! ;) Famme sapè!

    RispondiElimina
  3. ciao Annamaria, concordo in pieno su utilizzo della fascia elastica. E' sicuramente più facile da utilizzare per una mamma che si avvicina per la prima volta alla pratica del portare. L'uso purtroppo è limitato. Sicuramente se si ha la lpossibilità, la scelta migliore è quella di alternare i diversi supporti: magari un supporto lo compro e per gli altri ricorro al fai da te!

    RispondiElimina
  4. Già Serena, anch'io la vedo così! ;) Ci sono molte mamme che riescono ad usare la fascia elastica anche in seguito, quando il bimbo cresce... Non so, a me non dà molta sicurezza il tipo di tessuto, preferisco della stoffa "rigida" (che sia di un mei tai, di una fascia ad anelli o una fascia lunga poco importa!) da poter tirare a mio piacimento. E... ribadisco: w l'autoproduzione!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bellissimo! credevo che la fascia rigida o elastica richiedessero particolari lavorazioni, buchi e tagli strani.La tua spiegazione è stata chiarissima e sapendo anche cucire ne farò una a mio gusto. Ribadisco insieme a te w l'autoproduzione. Io sto facendo ai ferri anche la copertina...tanta cose per fortuna me le hanno regalate. Sarò felice di aggiornarvi a fascia completata. un bacio a tutte Claudia

      Elimina
  5. io e la macchina per cucire abbiamo un rapporto a dir poco inesistente! diciamo che giusto so come si accende!!! :)

    RispondiElimina
  6. Teresa!!! L'uomo (anzi, in questo caso la donna) è più forte della macchina... Ce la puoi fare!! Scherzi a parte, si tratta solo di fare l'orlo, con un po' di pratica su stracci vecchi di cotone ci riuscirai, fidati! ;)

    RispondiElimina
  7. Ciao, vi ho scoperto da poco e mi complimento per il blog, i video e tutto quanto, bravi!
    Vorrei dire un paio di cose.
    Io ho sia la fascia lunga, elasticizzata, che un BB Tai.
    Il mio primo bimbo l'ho portato i primi 2 - 3 mesi nella fascia lunga poi, come dici tu, è diventato troppo pesante e la fascia lunga non mi dava più tanto affidamento. A quel punto è subentrato il BB Tai (che a me sembra uguale al mei tai) però era anche arrivato il caldo estivo e lui rifiutava di starci perchè sudava troppo!
    Insomma. Non ho avuto grande fortuna con le fasce :((
    Il mio secondo bimbo dovrebbe nascere fra poche settimane, riproverò sicuramente a portarlo in fascia.
    Ho un'unico dubbio: secondo te /voi il bb tai/mei tai si può usare anche per i neonati??? Nelle istruzioni dicono di sì, io non sono del tutto convinta della posizione verticale...
    Grazie, ciao
    Maddalena

    RispondiElimina
  8. Ciao Maddalena!
    Il BBTai è un signor mei tai, almeno per quello che ho sentito dire da altre mamme (non l'ho provato di persona); può trasportare anche i più piccoli, d'altra parte come tutti gli altri mei tai: il BBtai se non sbaglio ha una specie di "mutandina" al suo interno che dovrebbe rendere la cosa più agevole, "contenendo" meglio il neonato. Per la posizione, devi solo assicurarti che le gambine del tuo bimbo stiano leggermente rannicchiate all'interno dello schienale del mei tai, "a ranocchietta", si dice in gergo! Cio' perchè è ancora troppo piccolo perchè possa stare seduto, con le gambe divaricate...
    Io personalmente ti consiglierei, visto che fa ancora un bel po' freddo, di rispolverare la vecchia fascia elastica, per i neonati è una coccola eccezionale! (d'altra parte l'hai visto di persona... ;)
    Portare d'estate (soprattutto in "certe" estati... Noi siamo di Napoli, che non è proprio fresca durante la bella stagione!) a volte può non essere facile, ma non impossibile! Ci sono state volte in cui, per l'afa insopportabile, provavamo a mettere nostra figlia in passeggino, ma, a parte che non voleva starci, devo dirti che non era proprio l'ambiente più fresco dove stare... I passeggini sono tutti in plastica, anche attrezzandosi con teli di cotone e lino super leggeri il risultato non cambiava: un forno a rotelle! Meglio il mei tai o la fascia ad anelli...
    In bocca al lupo per il bimbo in arrivo, tienici tutte informate! ;)

    RispondiElimina
  9. Ciao! La nostra esperienza con la fascia lunga elastica è molto positiva. Porto Attilio da quando aveva dieci gironi e non abbiamo avuto mai problemi. Ora ha sette mesi e mezzo, e non usciamo mai senza la nostra amata fascia!! Fino ai tre mesi l'ho portato pacia-a-pancia con le gambette rannicchiate in posizione fetale; in seguito abbiamo lasciato le gambe "penzoloni" e da un mesetto lo porto girato in avanti, con la sua schiena sulla mia pancia. Lui sembra apprezzare molto, perché è più partecipe del mondo attorno. Da dicembre alterniamo la fascia al mei-tai e ci troviamo altrettanto bene, anche se la legatura del mei tai è sempre più complicata di quella della fascia.
    Ciao,
    Valentina

    RispondiElimina
  10. Ciao, vorrei provare a fare da sola la fascia elastica.
    Praticamente devo acquistare un "rettangolo" di stoffa delle misure che hai dato e farci gli orli attorno? Scusa la domanda stupida ma non mi intendo per nulla di cucito...infatti lo farò fare a mia madre!:-p

    RispondiElimina
  11. ciao silvia!
    scusami, ma mi era sfuggito il commento... :( si, in pratica è così: devi solo comprare la stoffa giusta e farci l'orlo, ma se vuoi non è nemmeno necessario, visto che la maglina tende pochissimo a sfilacciarsi! ;) è ottima anche la viscosa, cede un po' meno! fammi sapere come ti viene, in bocca al lupo!

    RispondiElimina
  12. p.s: non dmenticare di cucire nella parte centrale della fascia un dettaglio, tipo una toppa, ti aiuterà ad avere un riferimento quando effettui le legature! ;)

    RispondiElimina
  13. Ciao a tutte e complimenti per il sito.
    Entro i prossimi 10 giorni dovrei partorire la mia bimba/o (non sappiamo) Mi son interressata alla pratica del portare, ma ho ancora dubbi sul tipo di supporto (se fascia, mei tai o altro)
    Ci sono 3 cose che penso:
    - che andiamo incontro al caldo (quindi il tessuto dovrebbe esser leggero, ma resistente)
    - che lo userò molto nei primi 5/6 mesi (dopo si rientra al lavoro)
    Vorrei esser tranquilla
    - che vorrei avere una consegna/ acquistarlo in etmpi brevi (il tempo è scaduto, ma se la sta prendendo comoda)

    Mi potreste consigliare?
    Grazie
    Lisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Lisa, e innanzitutto auguroni per il prossimo -imminente!- lieto evento!! allora, per rispondere ai tuoi dubbi, almeno sulla base della mia personale esperienza con entrambi i figli:
      -d'estate no alla fascia lunga, in particolar modo quella elastica! la maglina addosso diventa una seconda pelle, si suda da matti... peccato, perchè credo che sia la miglior soluzione con un neonato: è facile da mettere (presa confidenza con i metri di stoffa, diventa davvero facile indossarla, e inoltre una volta messa su non c'è bisogno di fare e disfare la legatura: il bimbo lo infili e sfili all'occorrenza, come in una t-shirt! per la fascia lunga non elastica non saprei dirti, in quanto non ho esperienza diretta, non è un supporto che amo;
      -per i primi mesi, come ho scritto sopra, vedrei ideale la fascia lunga elastica... però col caldo noi abbiamo usato con Lorenzo neonato sia mei tai che fascia ad anelli: il mei tai è ok, ma credo sia migliore in seguito, è meno "fasciante" rispetto alle altre fasce, è ideale per portare bimbi più grandini, dai 5 mesi circa in poi. ho adorato la fascia ad anelli: pratica, facile, avvolgente, ti permette di allattare facilissimamente! ;)
      -se vuoi acquistare da noi, abbiamo diverse fasce ad anelli, mei tai e fasce lunghe in vetrina, sul sito, la consegna avviene entro un giorno dalla spedizione! per maggiori dettagli mandami una mail all'indirizzo bottegabubamara@gmail.com!

      Elimina
  14. Ciao

    bel sito e bei tutorial

    Ho un bambino di 6 settimane, che adora (è reciproco) stare addosso a me notte e giorno ma purtroppo non ama la fascia lunga piange appena ce lo metto (è l'unico?), sembra non gradisca stare tutto infagottato e le poche volte che resiste una decina di minuti lo tiro fuori rosso e sudato, volendo e dovendo continuare a portarlo vorrei un consiglio su quale tipo di supporto provare ad usare, qualcosa di piu' fresco, facile da mettere e da poter utilizzare per un bel pò di tempo.
    Il mei tai mi piace ma non lo trovo semplice da mettere..almeno a guardare, la fascia ad anelli..ho l'impressione che se mi piego etc esce il piccolo. Insomma ho una gran confusione.
    Grazie e ancora complimenti Silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao silvia, grazie per i complimenti e scusa se ti rispondo con un po' di ritardo! :/ non tutti i bambini effettivamente amano stare in fascia, spesso però ciò è dovuto alla maniera scorretta con la quale vengono posizionati. Innanzitutto, che tipo di fascia hai? Elastica o "rigida"? In che posizioni hai provato a portarlo? E'possibile che a tuo figlio non piaccia la posizione che gli abbia proposto (accade abbastanza frequentemente con la culla), oppure nella fascia sente caldo (succede specialmente con la fascia elastica, d'estate), o ancora che sia stato messo troppo "insaccato"...
      Il mei tai è semplice e intuitivo da usare, e te lo ritrovi anche e sopratutto quando il bimbo diventa più grande, in particolare sulla schiena, mentre per bimbi molto piccoli non è proprio l'ideale (ho scritto un post di recente) La fascia ad anelli, se ben messa, mantiene il tuo piccolo al sicuro! :) L'importante è che, quando molto piccoli, i bimbi siano messi con le gambine dentro la fascia, e, quando iniziano a crescere, di fuori, cercando di divaricarle bene. Puoi pensare anche ad una fascia pouch, o tubolare che dir si voglia (puoi anche autoprodurla, trovi il tutorial di mamma canguro su youtube), è molto facile da indossare, sopratutto con i neonati! D'estate, e con un bimbo piccolino, consiglierei fascia ad anelli, che tra l'altro ti segue anche nella crescita del bambino (la uso ancora con Ale, che a ottobre compie tre anni, come "passeggino d'emergenza" da borsa!)
      fammi sapere se ci sono miglioramenti! ^^ per qualsiasi cosa chiedi pure!

      Elimina
  15. Salve,
    mi stavo perdendo nella rete alla ricerca di una risposta alla domanda che mi preme già da un po': cosa scegliere per portare?
    Il mio bimbo nascerà all'inizio di agosto e io ho l'intenzione di portare appena possibile e spesso e volentieri ma non sono in grado di capire cosa fa per noi! Girando e rigirando ho trovato questa pagina con cose utili...e credo che la cosa migliore sia vedere e toccare le varie soluzioni con mano. Posso venire da voi e farvi perdere un po' di tempo?
    Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesca! Di dove sei? Noi stiamo organizzando un incontro ai Colli Aminei (Napoli) per la settimana prossima (precisamente il 20/06), per far toccare con mano fasce e mei tai, per poterli provare di persona e per conoscersi! ^_^ Ad ogni modo non ho problema se vuoi venirmi a trovare a casa per un caffè! (contattami via mail all'indirizzo bottegabubamara@gmail.com e ci mettiamo d'accordo) PEr la stagione calda comunque consiglierei fascia ad anelli o mei tai, anche se per un neonato è migliore la prima (anche una fascia tubolare/pouch), io mi sono trovata benissimo a portare mio figlio, nato ad agosto, da subito ;) Per qualsiasi cosa chiedi pure! :))

      Elimina
  16. Benissimo, io sono all'Arenella. Se trovo qualcuno che mi accompagna(sono stata messa a riposo) vengo volentieri...Dove e quando precisamente?
    Comunque, a questo punto, credo che mi orienterò su una fascia ad anelli. Se tu mi dici che si può usare presto e d'estate è l'ideale per noi. Ma va bene anche per passeggiate lunghe? Un'oretta o due quando sarà più grande? Se riuscissi ad usare il passeggino il meno possibile sarei davvero felice...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. P.S. Ti sto facendo un po' di pubblicità sui forum e i gruppi Fb che frequento. Il blog è ben fatto e ci sono tutte quelle spiegazioni che ho cercato invano girando per la rete ( e ovviamente e i tutorial) Con il valore aggiunto di qualcuno che risponde in tempo reale a domande reali e concrete e ha l'esperienza del portare:)

      Elimina
    2. Ciao e grazie per i complimenti!!! Davvero!!! :)) Purtroppo però, riguardo all'incontro del 20/06 ai Colli Aminei, è tutto rimandato a data da destinarsi... Resta sempre l'invito a venire a casa nostra, per un caffè! ;) Per la fascia ad anelli, che per me resta la migliore soluzione col caldo estivo, confermo che è ottima per i neonati (almeno, così è stato per noi :)L'ho amata in particolare per allattare: fuori casa (perchè d'estate ti viene naturalmente più voglia di uscire all'aria aperta!) è il massimo per allattare con discrezione! Per le passeggiate lunghe, molto dipende anche dalla conformazione fisica di chi porta (se hai dolori alla spalla, naturalmente non è il caso di usarla), e anche da come la si indossa: se messa su correttamente, puoi portare anche per un paio d'ore, passeggiando (mentre non la trovo ideale per fare attività come le faccende domestiche: lì meglio mei tai o fascia lunga). PAsseggino? Noi lo stiamo usando da poco, solo per portare la grande quando c'è da camminare tanto e siamo in città... Perchè, per il resto, o cammina da sola (è una gran camminatrice la nostra bimba... A dispetto di chi credeva che la fascia potesse "impigrire" la bambina!!), oppure, se siamo per sentieri o passeggiate nella natura, viene in mei tai! (2 anni e mezzo per 15 kg)

      Elimina
    3. Mannaggia, ma quando ne organizzi un altro metti qui date e luogo!
      Credo proprio che prenderò come prima cosa la fascia ad anelli e poi, più avanti, anche il mei tai che mi è sempre piaciuto molto ed è la prima cosa che ho visto e mi convinceva come fascia portabebè. Però voglio iniziare subito perchè mi piace tanto l'idea del portare e dell'essere anche più libera ed indipendente nell'andare in giro col bimbo. La fascia impigrire i bambini??? E questa da dove esce? Io sono di Roma e vivo a Napoli da 2 anni e mezzo circa e faccio la logopedista...Non sai che rabbia e fastidio nel vedere tanti bambini anche grandi (3-4- addirittura 5 anni) che vengono ancora portati sul passeggino. Quello sì che impigrisce, ma impigrisce tutto lo sviluppo psicomoorio! La fascia è diversissima come concetto...quando ormai camminano secondo me si usa più per emergenza che per portare costantemente oppure, come dicevi tu, per le passeggiate nei parchi o per andare al mare ad esempio, per cose lunghette insomma. Almeno io la penso così...e comunque senza esagerare con i tempi. :)

      Elimina
    4. Avevo scritto un mini post per annunciare anche qui sul blog l'incontro! ^_^ Peccato, nulla di fatto stavolta... Però, se hai la possibilità, domani trasmetteremo in streaming da... Casa nostra! ;) Parlerò proprio di fascia ad anelli: vantaggi, svantaggi, e farò qualche dimostrazione pratica, caldo e bambino permettendo! :)) Sei logopedista? Io nell'altra vita ero assistente alla comunicazione nelle scuole, lavoravo con i ragazzi sordi ^^ Complimenti per il tuo lavoro! Spero di vederti presto, davvero, anche per un caffè ho piacere ad ospitarti!
      a presto!

      Elimina
    5. Dimenticavo: potrai seguire la diretta streaming qui sul blog oppure sulla bacheca del mio profilo su Facebook (Annamaria Bubamara), chi vorrà potrà interagire anche via chat, sempre su fb! Domani 20/06 alle 17!!
      ti aspetto! ;))

      Elimina
    6. Assolutamente sì!
      Per il caffè volentieri ma: o sei vicino a me e posso venire a piedi o dobbiamo aspettare che Diego vengo fuori e te lo porto nella fascia:)
      Un saluto

      Elimina
  17. Buongiorno! Per una bimba di 20 mesi x 10 kg che tipo di supporto è indicato? Ero orientata verso la fascia ad anelli. Il mei tai è x bimbi più piccini giusto? La fascia lunga non mi ispira.. troppo laborioso legare x il saliscendi. Grazie!

    RispondiElimina
  18. Volevo provare a farmi la fascia da sola, un po per sfizio un po perchè sono un accumulatrice seriale di sroffe e tra magline varie e cotone ne ho una valanga.... ma quindi si tratta di cucire un semplice anello di stoffa sulle misure che hai consigliato?

    RispondiElimina
  19. Ciao, sono mamma di una bambina di 2 anni e 3 mesi e sto aspettando il secondo, che nascerà a dicembre.
    Non ho mai usato la fascia, con la prima avevo usato molto il marsupio, ma ovviamente non da piccolissima.....adesso mi sto avvicinando a questo mondo soprattutto per la comodità, avendo due bambini piccoli ma comunque di età diverse, il passeggino doppio mi sembra una scelta complicata....
    Ho un dubbio però, vista la stagione in cui nascerà il mio piccolino, portarlo in giro con la fascia non sarebbe complicato, vista la temperatura? E quale fascia sarebbe la più indicata?
    Grazie mille
    Paola

    RispondiElimina
  20. Ciao jo un bimbo di 3mesi le pesa la bellezza di 7kili.....vuol stare solo.in braccio e stavo pensando di prendere una fascia....tu al mio posto prenderesti una ring sling o una mei tai?mi preoccupa il peso del.bimbo da portare su una sola spalla....io peso 50kili sono esile esile....però con la ring potrei allattare mentre con la mei tai no!aiutami!!

    RispondiElimina
  21. articolo molto interessante. Grazie per aver condiviso la tua esperienza impagabile

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...