venerdì 11 febbraio 2011

Fascia porta bebè e mei tai: come sceglierli?? (II parte)

fascia porta bebè
Ale (10 mesi) e mamma in fascia ad anelli
Volete avvicinarvi al mondo del babywearing, ma non sapete bene da che parte guardare?? Vorreste una fascia porta bebè, ma avete paura di sbagliare acquisto?? 
In questo post cercheremo di dare qualche consiglio di vita vissuta, raccontandovi la nostra esperienza di mamma e papà canguro in merito.
La volta scorsa abbiamo affrontato l'argomento fascia porta bebè lunga, stavolta parleremo di mei tai e fascia ad anelli o ring sling che dir si voglia! 

Iniziamo dal mei tai: innanzitutto, di cosa si tratta?? (vedi anche che cos'è un mei tai?? )
In sostanza di una specie di marsupio, realizzato solitamente in tessuto come cotone o canapa (ma anche lino o seta nelle varianti più chic!), che può essere adoperato dalla nascita fino agli indicativi 15 kg... Anche se il vero limite è la capacità fisica di chi porta!! 

Una sorta di marsupio, quindi, ma in realtà molto diverso da quest ultimo, e non solo per la capacità di carico (che è per lo più di 9 kg): la principale differenza risiede nella postura che il bambino mantiene all'interno del mei tai, ASSOLUTAMENTE FISIOLOGICA rispetto a quella imposta dal marsupio classicamente inteso. Il vostro piccolo starà nel marsupio comodamente appeso, all'impiedi, col peso del suo corpicino che scarica interamente sui genitali... Praticamente come in quelle imbracature che usano in certe giostre che simulano il bungee-jumping, avete presente??

Ovviamente una postura del genere, assolutamente non naturale (pensate solo a questo: quando portate vostro figlio in braccio, lo tenete così?? O piuttosto, non lo sostenete con le braccia e le mani, contenendolo con tutte le premure di cui siete capaci?? La fascia porta bebè e il mei tai non fanno altro che ri-produrre l'azione delle vostre braccia, semplicemente!) è oltremodo dannosa... 
Senza parlare poi dei danni alla salute di chi un marsupio lo indossa: personalmente non siamo riusciti a resistere più di mezz'ora, causa dolori al collo e alla schiena! Tutt'altro comfort, invece, portando con il mei tai, grazie alla larghezza delle bretelle/spalline (di larghezza non inferiore ai 15 cm) e al fatto che il peso del bimbo riesce a scaricarsi sull'intero tronco e sulle gambe del genitore, cosa che non si verifica con il marsupio.

Per quanto riguarda i mei tai in commercio, ne esistono di diversi tipi: con lo schienale e le bretelle imbottite, senza imbottiture, con il reggitesta (un pannello aggiuntivo in tessuto che, mediante apposite cordicelle/fettucce e fissato attraverso dei passanti/occhielli alle spalline consente di sorreggere la testina del bimbo quando si addormenta - vedi anche mei tai: con o senza reggitesta?), strutturati (tipo i marsupi ergonomici, detti altrimenti zainetti porta bebè, con lacci e cinghie regolabili), o meno... Ce n'è per tutti i gusti e per tutte le tasche!

Mamma e Ale (9 mesi) in mei tai

Personalmente noi ci siamo trovati molto bene fin dall'inizio con il mei tai "classico", cioè senza imbottiture di sorta, solo robusto cotone... Un po' perchè sudavamo solo al pensiero di portare Ale con uno strato aggiuntivo di gommapiuma/lana etc., un altro po' perchè col tempo abbiamo visto che l'imbottitura non fa la differenza in termini di comfort, soprattutto per le bretelle (il comfort è dato invece dalla larghezza delle stesse).

Con la nostra prima figlia abbiamo iniziato ad usare il mei tai relativamente tardi, verso i 5-6 mesi, questo perchè, semplicemente, non lo conoscevamo! Ne avevo sentito parlare sul gruppo-forum portare i bambini-fascia porta bebè  su Facebook, ma all'epoca ero tutta presa dallo sperimentare le varie legature con la fascia lunga, per cui non prestai attenzione... Ad essere stati più attenti! Abbiamo infatti poi trovato il mei tai molto più comodo e pratico della fascia lunga, anche se meno versatile in termini di posizioni assumibili (pancia a pancia e schiena)!

E veniamo invece al porta bebè che abbiamo scoperto (e amato!) per ultimo, la fascia ad anelli! Innanzitutto, di cosa stiamo parlando?? 

La fascia ad anelli è uno scampolo di tessuto (solitamente in cotone, ma anche canapa, lino, seta) lungo all'incirca 2 metri e largo dai 60 ai 70 centimetri (le misure però possono variare anche di parecchio, per la lunghezza si fa spesso riferimento all'altezza di chi indosserà la fascia, mentre per la larghezza si va da fasce più strette a fasce più ampie, anche di 80 cm), che ha cucita su un'estremità una coppia di anelli appositamente studiati allo scopo. 


L'utilizzo di questo porta bebè è abbastanza intuitivo: basta infilare la parte terminale della fascia (detta "coda") in entrambi gli anelli, far passare poi il tessuto dall'altra parte come si farebbe con una comune cintura, ed è fatta! 


Ad essere sinceri quello che proprio non ci ispirava all'inizio nei riguardi delle fascia ad anelli era la capacità di tenuta del bimbo: ma non è che poi la stoffa "scivola" attraverso gli anelli, facendo cadere il pargoletto?? Riescono gli anelli a mantenere il peso del bebè?? E se la fascia si apre??


In realtà le risposte a questi dubbi le abbiamo trovate quando abbiamo iniziato a realizzare le prime fasce autoprodotte:

1) la fascia porta bebè ad anelli NON POTRA' MAI SLEGARSI DA SOLA, per quanto il tessuto che la compone possa essere scivoloso non potrà mai sfilarsi dagli anelli, così, come per magia! Gli anelli sono fatti apposta per mantenere ferma la stoffa della fascia, potete stare tranquille! ;)
2) è comunque vero che una buona tenuta della fascia ad anelli dipende dalla qualità del tessuto scelto: meglio non usare stoffe troppo "scivolanti", piuttosto preferite un buon cotone;
3) anche gli anelli possono fare la differenza; sceglieteli innanzitutto resistenti, capaci di sopportare le trazioni più forti: che siano in acciaio o alluminio (esisitono anche in nylon), preferibilmente senza nickel e anallergici (i bambini possono provare a metterseli in bocca, meglio andare sul sicuro per quanto possibile). Vi consiglio di comprarli direttamente da Slingrings.com,così andate sul sicuro!
Mamma e Ale (10 mesi) in fascia ad anelli

Anche la fascia ad anelli, se usata correttamente, garantisce al bambino di poter assumere una postura fisiologica, e può portare fino a 15 kg... Anche se il vero limite è la vostra capacità di resistenza! Essendo un suporto monospalla però, c'è anche da dire che il peso grava principalmente su una sola spalla, per cui più aumenta il carico, più può diventare scomodo portare...


E' un porta bebè davvero poco ingombrante, in borsa occupa pochissimo spazio, ed è l'ideale quando i vostri piccoli vorranno iniziare a camminare, e a fare continuamente saliscendi dalle vostre braccia... Niente di meglio di una fascia ad anelli da tenere in stand-by a tracolla e da utilizzare al momento opportuno, senza dover fare e disfare legature (a differenza di fascia lunga e mei tai)


In commercio esistono molti modelli di fascia ad anelli, ci sono quelle imbottite (sia la parte che appoggia sulla spalla del genitore, sia la sacca dove alloggia il bebè), quelle a coda aperta, chiusa, con anelli grandi e medi (solitamente gli anelli grandi si impiegano per stoffe più pesanti e "doppie", i medi per tessuti più leggeri)... Anche qui ce n'è per tutte le tasche! 


Allora non vi resta che scegliere: mei tai o fascia ad anelli?? A voi la parola!! (vedi anche fascia porta bebè e mei tai: come scegliere?? (I parte)!!


Buon babywearing a tutti!!


14 commenti:

  1. Eccomi qui, pronta a dire la mia ;)
    Posso sicuramente dire che il mei tai è COMODISSIMO, sia da indossare che da utilizzare. Non ho mai riscontrato problemi di sorta, sebbene l'abbia usato molto poco e sopprattutto in montagna per escursioni varie. Il grosso problema per noi come ti dicevo è stato il caldo, ma lo era anche per il passeggino e lo stare in braccio: nostro figlio è particolarmente caloroso e insofferente.
    Ora vediamo come va con il secondo bimbo, se riesco a trasformarmi in una "vera" babywearer proverò senz'altro la fascia ad anelli, sembra davvero semplice!
    Un bacione egrazie ancora per i tuoi post, sono interessantissimi. Ciao
    Maddalena

    RispondiElimina
  2. Grazie a te Maddalena, si, effettivamente il passeggino d'estate è ugualmente caldo come la fascia/mei tai (se non di più!)...
    Aspettiamo le tue osservazioni e i tuoi commenti sulla nuova, imminente avventura di babywearer versione 2.0 oramai alle porte!
    In bocca al lupo!!!
    p.s: ho visitato il tuo blog, complimenti, scrivi proprio bene!! ^_^

    RispondiElimina
  3. Ciao, il tuo blog e' davvero interessante! Sapevo dell'esistenza di queste comode fasce, ma tra una cosa e l'altra non ne ho mai presa una, ed e' stato un peccato!
    Comunque mi piacerebbe poter espandere questo pensiero anche ad altre mamme. che non lo sanno o che non ci pensano, quindi mettero' il tuo bannerino nel mio blog molto volentieri!
    Ti mando un abbraccio e complimenti per i consigli che dai, sono davvero utili.
    Ciao!

    RispondiElimina
  4. Ciao e grazie a te, Miriam!! Ho sbirciato anche io il tuo sito, complimenti, tanti consigli utili a 360°!! Appena la piccola mi da un attimo di tregua lo leggo come merita!
    Ciao e buona giornata! ^_^

    RispondiElimina
  5. Ciao, avrei bisogno di un consiglio. Ho una bambina di 29 mesi (quasi 14 kg)che ovviamente gira sulle sue gambette ma ogni tanto quando siamo in giro o per addormentarsi vuole stare in braccio....io la prendo molto volentieri ma avendo po' di problemi alla schiena,anche per fare tratti brevi mi affatico molto....la domanda è....secondo te il mei tai o la fascia riescono a supportare il suo peso??? ti ringrazio nicoletta

    RispondiElimina
  6. Ciao Nicoletta! Penso che il mei tai e la fascia riescano a tenere bene il peso, tra l'altro la maggior parte dei modelli in commercio sono "omologati" per reggere fino a 15 kg! Noi portiamo ancora Alessandra, 26 mesi per 13 kg, quando ha voglia di farsi coccolare, o quando andiamo (raramente, ahinoi!) per passeggiate nel verde, il mei tai assolve ancora il suo compito egregiamente! ;D Tieni però conto che dopo un po' il peso si sente, con conseguente affaticamento... Scusa se te lo chiedo ma... Hai già portato prima? O forse vuoi iniziare adesso? Grazie ad ogni modo per averci scritto! ^_^

    RispondiElimina
  7. Io mentre ancora aspettavo ho comprato una fascia ad anelli La terra e l'albero con imbottiture in pula di farro, molto volenterosa ma quando la bambina è nata ho avuto molte difficoltà a trovare una posizione comoda per lei, nonostante abbia guardato mille volte il tutorial. Pensavo di aver preso una fascia scadente, ma ora leggendo questo tuo articolo mi viene voglia di riprovare ora che la bimba ha 6 mesi e non ho più paura che possa soffocare
    Speriamo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paola,
      le fasce con i bordi imbottiti effettivamente non sono proprio facili da regolare: la stoffa scorre con più difficoltà attraverso gli anelli, si impiega più tempo, occorre una certa pratica :)fammi sapere se hai riprovato e come è andata, ok? in bocca al lupo! ;)

      Elimina
  8. Ciao la mia bimba ha15 mesi,cammina,ma vuol stare sempre in braccio a me...quale mi consigli???attendo risposte!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao teresa,
      ti consiglierei una fascia che sia rapida da indossare, e che consenta di far scendere e salire la tua bimba in maniera agevole... prova con una fascia ad anelli, ma anche con una fascia pouch (o tubolare che dir si voglia): tra l'altro, ingombrano pochissimo, in borsa vanno che è un amore, pronte poi a spuntar fuori quando ce n'è bisogno!

      Elimina
  9. Ciao!il mio bimbo nascerà a febbraio e quindi nel pieno Dell inverno....forse la mia domanda sarà sciocca ma sono alle prime armi e sento mille pareri discordanti....
    Ma queste fasce in genere si usano solo in estate o quando si è liberi da giacche piumini quindi sarebbero inutili quando fa freddo?
    Ciao!!!!grazie della risposta!:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Le fasce porta bebè possono essere usate in ogni stagione, seguendo delle accortenze... Anche d'estate ad esempio, ci sono degli inconvenienti: si suda tanto! (infatti ci si "ingegna" con espedienti come portare pelle a pelle -o comunque con un abbigliamento molto ridotto-, e anche scegliendo supporti più leggeri e limitatamente più freschi, come fascia ad anelli o mei tai, o fasce lunghe in lino) D'inverno si può tranquillamente portare, come ho raccontato qui: http://bottegabubamara.blogspot.it/2010/11/portare-i-bambini-dinverno-si-che-si.html
      fammi sapere come va a finire! ;D
      in bocca al lupo!

      Elimina
  10. Ciao! Innanzitutto complimenti per il blog e per le informazioni utili e interessanti!
    Ti chiedo un consiglio..ho una cucciolotta di un mese che spesso vuole stare attaccata e cerco qualcosa che sia pratico e utilizzabile anche per allattare. Ho provato una fascia ad anelli in pula di farro de la terra e l'albero ma la bambina non rimane "attaccata" a me quindi la trovo scomoda.
    Inoltre c'è da dire che io sono piccolina e avrei bisogno di qualcosa di adatto al mio fisico! Tu quale soluzione mi consiglieresti? Grazie!

    RispondiElimina
  11. ciao ad agosto nascerà il mio secondo bimbo, col mio di 4 anni non ho usato nulla di tutto ciò, ma per questo vorrei cambiare anche per riuscire a stare di più con entrambi. Ora premesso che opterei per un mei tai per via della comodità nell'indossarlo non ho ben capito vedendo le foto se si può portare dai primissimi tempi,visto che il bimbo è quasi seduto. Grazie

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...