lunedì 25 luglio 2011

La fascia porta bebè... benefici anche in gravidanza!!



Che la fascia porta bebè sia un aiuto fondamentale nella vita di tutti i giorni con un bambino piccolo l'abbiamo espresso più volte, (vedi ad esempio luoghi "vietati" ai passeggini   , fascia porta bebè e coliche del neonato, perchè portare: qualche motivo pratico), ma che potesse rivelarsi utilissima anche quando il bebè è ancora al calduccio nel pancione della mamma, è stata proprio una piacevole scoperta!

Ho avuto modo di apprezzare gli inediti benefici della fascia lunga proprio in queste ultime settimane della nostra attesa del piccolo Lorenzo, oggi a 40+2 settimane... Tutto è partito da qui: navigando qua e là nel web, mi sono imbattuta in un sito in lingua francese molto interessante sulla genitorialità cosidetta "naturale" (parentalitènaturelle.fr), dove, tra le altre cose, ho avuto modo di vedere un video tutorial su come fare "la legatura della gravidanza" con la fascia lunga... 
Così, detto fatto!, incuriosita sono andata a recuperare la vecchia fascia lunga elastica (chi mi conosce sa che non sono una fan della fascia lunga del tipo "rigido"!!) usata con Alessandra da neonata e... Ho subito pensato: comoda, a saperlo prima!! Mi sono sentita piacevolmente "contenuta" dal jersey della fascia (io ho usato la fascia elastica, ma credo si abbiano gli stessi benefici anche usando una fascia lunga in cotone non strechy, o canapa, o lino!), con il pancione ben sostenuto, la schiena sollevata... La schiena, finalmente!

Fortunatamente in entrambe le gravidanze non ho sofferto particolarmente di fastidi alla zona lombare (anche se in quest ultimo periodo il peso si fa sentire, con le prevedibili conseguenze!), nè tantomeno di sciatalgia, purtroppo si tratta di inconvenienti abbastanza comuni e frequenti nelle future mamme, dovuti allo spostamento in avanti del centro di gravità provocato dall'aumento della massa corporea nella parte bassa del corpo della donna (cfr. gravidanzaonline.it e sintomi-gravidanza.it). A complicare le cose, poi, ci sarebbe l'aumento delle dimensioni del pancione, che indurrebbe una serie di cambiamenti posturali per meglio gestire lo spazio disponibile davanti a sè, e la diminuzione della forza dei muscoli addominali man mano che si va avanti con le settimane di gestazione.

I rimedi per attenuare questi fastidi sono semplici da mettere in atto: cercare di mantenere quanto più possibile posture corrette, fare minimamente attività fisica (anche il solo camminare molto aiuta!!), tenere sotto controllo l'aumento di peso, indossare scarpe adeguate... C'è chi acquista guaine, panciere e pancierine di "sostegno" al pancione, anche se in genere costicchiano un po'... 

Adoperare la fascia porta bebè al posto di un body da gravidanza può essere un'ottima alternativa, sicuramente un'alternativa low cost e senza sprechi: la fascia la potrete tranquillamente utilizzare in seguito, quando il piccolo sarà venuto alla luce, il costo verrà ulteriormente ammortizzato, poi, volendo, dalla venuta di un eventuale fratellino/sorellina! Provare per credere...

Con questo post vi salutiamo e vi auguriamo buone vacanze, noi aspettiamo il piccolo Lorenzo e vi diamo appuntamento a dopo l'estate! 




8 commenti:

  1. Averlo saputo prima!!! Beata te che non hai avuto male allo sciatico, io ero piegata già alla settimana 8 :(((
    Insomma, state ancora aspettando... mi chiedevo infatti come stava andando. Allora tantissimi in bocca al lupo, un abbraccione forte e coraggio!
    Ciao
    Madda

    RispondiElimina
  2. Ciao Madda, si, aspettiamo ancora!! Chissà questo monello quando avremo il piacere di conoscerlo... Ti leggo sempre, prima o poi vorrei incontrare il TOpolo perchè è troppo un personaggio! Ti abbraccio, a presto!!

    RispondiElimina
  3. che meraviglia!!! Per ora ce la caviamo con una piccola fascia elastica tipo cintura ma tra un pò pancia e freddo aumenteranno e mi lascerò avvolgere volentieri in questo tenero abbraccio. Baci

    RispondiElimina
  4. Barbarella, ma quando sarebbe la dpp? Prima o dopo Natale?? Regalo più bello non c'è... Vero?? :) Ti abbraccio!!

    RispondiElimina
  5. Allora io suggerisco l'uso della fascia nell'immediato post parto, nei primi giorni, quando ti sembra che tutti gli organi interni debbano ritrovare il loro posto... A me la seconda volta ha dato tanto fastidio questa sensazione, a pensarci ora avrei potuto fasciarmi e sarei stata meglio! No?

    RispondiElimina
  6. Ottima idea!! Mannaggia, a pensarci prima! Si, l'avrei usata di sicuro anch'io... Altro che panciere della Gibaud! Grazie per il commento! :))

    RispondiElimina
  7. ma secondo voi in estate farà troppo caldo per usarla a sostegno della pancia?grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, e grazie per la domanda molto interessante! Posso risponderti per esperienza diretta (nostro figlio è nato il 31 luglio dell'anno scorso, e abitiamo a Napoli, per cui puoi immaginare l'afa e il caldo!): si, si suda con la fascia messa così, a mò di panciera... Ma si suda ugualmente, anzi di più, con le guaine apposite, diventano una seconda pelle che ti si incolla addosso ed è difficile da togliere! :/ Tanto vale allora usare una fascia, che adopererai anche con tuo figlio una volta nato: una soluzione senza sprechi! ;))

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...