sabato 13 giugno 2015

La fascia per l'estate

Arrivate le prime giornate di caldo, il popolo delle mamme specie sul web inizia ad entrare in agitazione: serve una fascia leggera, fresca, per l'estate! :D E riparte, come ogni anno, la ricerca della fascia perfetta, del supporto migliore per affrontare la stagione calda. E' un susseguirsi di post, discussioni e interventi più o meno accorati tesi a trovare o a consigliare la soluzione perfetta, o quella che più si avvicina... E devo dire che seguo sempre con curiosità e interesse i dibattiti nei social, anche se per questioni di tempo non intervengo più come un tempo!
In qualche anno di permanenza su internet e su Facebook in particolare, credo di aver assistito a diverse fasi "storiche" in merito al discorso del portare quando la temperatura sale: fino a non troppo tempo fa (un anno, forse due) il consiglio che andava per la maggiore era quello di usare la fascia ad anelli o al massimo il mei tai anzichè la fascia lunga, di tessuto, o addirittura quella elastica, perchè c'era meno tessuto ad avvolgere i corpi. Era tutto relativamente semplice! :) Poi man mano l'informazione, l'approfondimento, il merchandising anche (laddove percepito consapevolmente e vissuto senza turbamenti, perchè no?) nel babywearing sono aumentati, e quindi si è iniziato a parlare anche di altri fattori importanti da tenere in considerazione per la scelta della fascia : grammature, blend, tessiture... La faccenda si è fatta man mano più complessa, e spesso per chi si avvicina a questo colorato mondo del portare i bambini si trova disorientato e con la paura di sbagliare acquisto.

Fermo restando che (suonerà ovvio, ma chissà...) quando fa caldo davvero, non ce n'è, si suda, e che quindi anche il semplice contatto tra corpi provoca abbondanti sudorazioni (per non parlare dei passeggini!), vale la pena ricordare quanto consigliato da sempre anche riguardo il vestirsi durante la bella stagione: meglio sempre preferire le fibre naturali a quelle sintetiche, e quindi via libera al cotone e al lino in particolare, entrambi con elevate proprietà igroscopiche. Non è però necessario scegliere il lino per l'estate, un buon cotone fa il suo lavoro in maniera comunque egregia, anzi, a dirla tutta, io lo preferisco di gran lunga: la cosa buffa è che la stessa identica cosa mi accade per la scelta dell'abbigliamento da indossare! Infatti non ho mai troppo amato il lino addosso, l'ho sempre trovato o troppo duro o troppo "stropiccevole", e a livello termico non mi ha mai regalato lo sperato refrigerio che mi aspettavo, mentre con capi in cotone, anche più morbidi e comodi addosso, non ho mai avuto questi problemi.

Quindi cotone e lino sicuramente da preferire per tenere stretti a noi i nostri amati cuccioli, mentre la canapa personalmente la trovo un po' "riscaldante" addosso, non la sceglierei; questo per quanto riguarda le composizioni delle fasce e dei supporti in generale, per quanto invece concerne la famosa "grammatura", ovvero del "peso" delle fasce, meglio orientarsi su grammature non troppo alte, una fascia più "pesante" solitamente tende ad essere anche più calda addosso. Anche la lavorazione del tessuto può giocare il suo ruolo, per la stagione calda una tessitura cross twill (o serge croise o armatura a croce... Possiamo chiamarla in tanti modi!) probabilmente sarà più piacevole sulla pelle rispetto ad una diamond (quella che, per intenderci, è fatta un po' a nido d'ape, un motivo a rombi piccolini che si susseguono ininterrotti e che donano particolare morbidezza e sofficità al tessuto).

Tessitura cross twill
 
Tessitura diamond


Ad ogni modo, si tratta di considerazioni sopratutto personali, che ho avuto modo di fare dopo aver provato un po' di fasce in questi anni, anche scambiandomi feedback e opinioni con altre mamme e poi colleghe incontrate. C'è da dire però che specialmente davanti ad una cosa tanto soggettiva come la percezione del calore, più che mai non esistono "regole", pertanto con ogni probabilità ci saranno mamme che, ad esempio, affermeranno che la loro fascia misto canapa grammatura 270 g/m2 è fresca e tutto sommato leggera :) E lo dico senza ironia, davvero nel babywearing ciò che va bene per una non va bene per l'altra, ci sono tanti fattori da considerare oltre alle singole fasce... E' un mondo talmente ricco e variegato!


Un altro fattore da considerare quando il termometro inizia a salire è il tipo di legatura. Legature a uno o due strati di tessuto sono sicuramente più leggere di quelle a tre strati, quindi la cosidetta "X semplice" (Front Cross Carry, FCC in inglese) o "X fasciata" (Front Wrap Cross Carry, FWCC) sono più fresche di un "Triplo sostegno" (Pocket Wrap Cross Carry, PWCC), così come uno Zainetto semplice (Rucksack Carry) è più leggero di un Triplo sostegno dietro (Back Wrap Cross Carry, BWCC). E a parte questo, bisogna anche considerare che esistono posizioni più calde ed altre che lo sono meno: il pancia a pancia è una delle posizioni più riscaldanti, mentre la schiena e meglio ancora il fianco sono molto più fresche!

X semplice- FCC

X fasciata/ FWCC
 
Robin's hip carry

C'è poi da considerare il tipo di supporto da indossare, come accennato all'inizio: ok fasce in tessuto di cotone e lino, che siano lunghe con legature a uno/due strati, o corte, bene anche mei tai e fasce ad anelli, soluzione che personalmente ho amato per andare in spiaggia tanto erano leggere e compatte; ok anche fasce tubolari o pouch, che restano i supporti più semplici e pratici in assoluto (l'unico problema è "beccare" la misura giusta!), ci sono anche le varianti Tonga o Suppori (due marche diverse per indicare un tipo di pouch con tessuto di cotone lavorato a rete) che sinceramente continuano a lasciarmi scettica, nonostante molte mamme affermino di trovarsi benissimo. Poco consigliabili secondo me anche i marsupi ergonomici, per quanti ne ho provato finora sono tutti un po' caldini, in particolare mi riferisco alle imbottiture degli spallacci... Peccato perchè sono molto pratici e veloci da indossare, ideali per i più grandicelli che fanno saliscendi dalle nostre braccia!

in fascia ad anelli
 
in fascia tubolare (pouch) di Pongazio's

 
Tonga


Infine, non dimentichiamo una cosa che può suonare banale e ovvia: vestiamoci di meno! Specialmente i nostri bimbi... In fascia ci si riscalda, è valido in inverno come in estate! Quindi abbigliamento ridotto al minimo, solo un body o anche solo il pannolino quando fa molto caldo (anche senza pannolo per chi ha scelto di fare EC -Elimination Communication-)! E come dico sempre alle mamme che conosco ai corsi o in consulenza, anche in estate i bimbi vogliono essere presi in braccio, hanno il loro innato bisogno di contatto da voler soddisfare... Fascia o braccia, non importa :) Piuttosto, quelli che fuggono un po' gli abbracci e le manifestazioni... Calorose durante la bella stagione siamo più noi adulti!

Buon portare e... Buone vacanze! :D


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...