venerdì 23 ottobre 2020

Come adattare un mei Tai "classico" su un neonato

Probabilmente questo post, e il video tutorial ad esso collegato, potranno infastidire qualche collega "purista" della fascia e della sacra armatura diagonale... È un rischio che voglio correre, quando si naviga oltre le colonne d'Ercole del sapere può succedere che le "novità" siano etichettate comodamente come "stranezze" se non ancor più comodamente "errori"! 

Scherzi a parte... La tecnica di cui vi parlero' è insolita e sicuramente per ora io almeno non l'ho ancora vista in giro. Nel corso con Slingababy , la seconda formazione babywearing della mia carriera lavorativa (per ora), ho avuto modo di apprendere questa ed altre tecniche molto interessanti, consistenti nell'adattare diversi supporti, apparentemente inadeguati, sui neonati; tra questi mi ha colpito molto l'utilizzo di mei Tai non regolabili, con pannello anche molto ampio.

Ma forse può essere utile parlare un attimo di queste creature ormai rare, i mei Tai (beh dai, meh dai sarebbe più corretto chiamarli così per una questione di eredità culturale) non regolabili... Visto che ormai in commercio esistono per lo più modelli provvisti di regolazioni varie in larghezza e in lunghezza, invitanti per i genitori che acquistano un prodotto "per tutto il percorso" (sarà poi vero?). 

Mei tai regolabile Dolce Contatto 

Mei tai non regolabile My Mei Tai


I mei Tai "fissi" vengono solitamente acquistati ad una certa età del bambino (5,6,8 mesi... Dipende dalle misure del portabebe'), il tabù è nel'utilizzarli prima o dopo quella fascia di peso ed età per cui vi sono stati consigliati. Attenzione però : fate sempre, sempre riferimento alla scheda tecnica del produttore, in particolare per la portata massima; i produttori sono tenuti a indicare anche la soglia minima di riferimento nell'utilizzo del portabebe', espressa solitamente in kg. A queste specifiche dobbiamo sempre attenerci, il mio non è un invito a prendere alla leggera le cose! Va detto però che questa tecnica è diversa da quanto potrete trovare sui libretti di istruzione di un mei Tai non regolabile, infatti non ci sono rischi di scivolamento del bebè all'interno del pannello, e le vie aeree sono bene in vista, la nuca del piccolo è ben supportata etc (controlli di sicurezza, forse vi siete persi questo Post)... Per cui credo basti seguire le T. I. C. K. S e il semplice buonsenso. Val la pena provare, magari facendo qualche prova prima con una piccola bambola o peluche!

Spesso i mei Tai "fissi" o standard che dir si voglia sono pezzi agee' o vintage... Sono stati ereditati da un'amica, una sorella, sono stati trovati a un mercatino dell'usato, o semplicemente appartenevano a un precedente figlio/figlia! Ecco che arriva un nuovo bebè in casa e... Non si può o non si vuole fare un ulteriore acquisto di un nuovo portabimbi, magari più consono alle caratteristiche di un bimbo piccino piccio' (una fascia lunga di tessuti, o una elastica, o una ring). E allora che si fa? Non si porta, o si porta solo a braccia? L'opzione braccia è da sempre la più economica, ma non sempre è la migliore... Allora ecco c'è questa tecnica può essere utile. 

Ho caricato il video sul mio canale in modalità pubblica, credo che possa essere utile a diverse famiglie esplorare questa opzione, specialmente in questo momento storico critico anche dal punto di vista economico... Non è una soluzione secondo me sostenibile nel tempo, ma per i primissimi tempi, con un piccolo neonato, andrà bene. 
Quando man mano crescerà si potrà adattare nuovamente il mei tai, in modo diverso. Si potrà arrotolare il pannello in vita, dalla cintura, per regolare l'altezza, per la seduta invece possiamo stringere la base del pannello con un laccio/cordino/nastro... Come si faceva tempo fa, agli albori del babywearing! Magari farò un nuovo tutorial prossimamente!




Il mi viso nel video appare stanco, e cari amici, lo sono davvero... È stato un anno impegnativo per tutti, e non è ancora finito. Arriveranno tempi migliori, intanto cerchiamo di restare concentrati sul presente e non perdiamo mai lo slancio verso il futuro, e la voglia di sognare. Vi abbraccio tutti, alla prossima! 






Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...