giovedì 4 novembre 2010

Come indossare la fascia portabebè elastica! (posizione culla)



Rieccoci a parlare di fascia lunga, nella fattispecie di quella elastica... Il nostro primo amore! 

A pensarci... Sembra passata una vita da quando, con un pancione così (ero forse al settimo mese di gravidanza), ci ritrovavamo la sera davanti al computer io e mio marito, a cercare su internet notizie relative alla famosa "fascia portabebè"! Provavamo a raccapezzarci tra siti in inglese e video-istruzioni su youtube, e mentre ci sembrava di essere già pronti a fare i genitori-canguro h24, un attimo dopo eravamo in preda a mille dubbi e perplessità... "Ce la faremo a non arrotolarci in tutti quei km di stoffa come salami?? E se la bimba ci cade da sotto?? Ma sarà sicura sta' fascia?? E poi non è che la piccolina ci viene su viziata e piagnucolona, a stare sempre attaccata a mammà e papà??"

Che ricordi!! A dire il vero, la preoccupazione più grande da neofiti del babywearing, era che la nostra bimba potesse crescere "mammona", che insomma non si staccasse mai dalla mamma (o dal papà, s'intende!)... Ricordo le raccomandazioni di Pasquale: "La useremo soltanto per uscire, in casa però no, a che servirebbe? Tanto la mettiamo nella carrozzina, o nella culla, o magari nella sdraietta che ci ha regalato mia zia... Sai com'è, va a finire che Ale non vuole uscire più dalla fascia... E noi come facciamo poi?" 
 
Confesso il mio peccato: anche io, nonostante una laurea in scienze dell'educazione e qualche anno di esperienza con i bambini, condividevo le stesse ansie, anche se in forma più lieve... Il fatto è che l'attesa di un figlio mette in moto un insieme di dinamiche complesse in ognuno dei futuri genitori, che sono anche e prima di tutto coppia, e, ancora, loro stessi figli. Così arrivavano anche momenti dove ci sembrava di perdere di vista le cose che fino al giorno prima erano date per certe... Fortunatamente, con amore e buonsenso riuscivamo a tornare con i piedi per terra, e a cacciare via con la mano gli spauracchi che provavano a farsi strada dentro di noi.

Beh... Com'è andata a finire?? E' andata a finire che la fascia non solo l'abbiamo stra-usata anche in casa (vedi perchè portare: qualche motivo pratico ), e, per inciso, nostra figlia ASSOLUTAMENTE non è nè mammona nè viziata (ricordo i moniti di chi ci vedeva usare la fascia: "Così le fate prendere il "vizio delle braccia!!", ma addirittura l'abbiamo sostituita del tutto al passeggino! E siamo andati anche "oltre" la fascia: abbiamo imparato ad usare e ad autoprodurre altri tipi di portabebè (fascia ad anelli e mei tai)!

La fascia ci ha consentito non solo di essere più liberi nelle piccole, grandi faccende quotidiane, ma ci ha regalato soprattutto l'opportunità unica di goderci nostra figlia da un punto di vista più intimo: ne abbiamo respirato l'odore, abbiamo ascoltato il suono del suo cuoricino pulsare sopra il nostro, abbiamo toccato la tenerezza del suo piccolo corpo così vicino al nostro... Ricordi meravigliosi, che non cancelleremo mai dalla mente!




7 commenti:

  1. Non vedo l'ora di usarla anche io!!! :) in genere quanto è lunga la fascia elastica??? so che quella rigida dipende da altezza e stazza della mamma... io sono bassina 163 e pienotta! fantastica questa posizione a culla... si può mettere indistintamente a destra o a sinistra? so di gente che allatta con la fascia e questa posizione sembra l'ideale... posso allattarlo così e poi spostarlo sull'altro lato no??? i video sono fantastici a vederli sembra facilissimo indossare la fascia!!! :)

    RispondiElimina
  2. Ciao Teresa, e grazie per i complimenti ai video... lo staff ce la mette tutta! :) In genere la fascia elastica è lunga 5 mt o giù di lì (4,50 è un'ottima misura, almeno per la nostra esperienza è stato così!). Quella rigida può essere sia lunga che corta... in genere consiglio la lunga (fino a 5,20 mt max), perchè consente di effettuare più legature (con la corta le posizioni sono molto più limitate). Inoltre si, il bimbo si può mettere sia a destra che a sinistra, è questione di comodità (tua e del piccolo naturalmente... hehe), e puoi allattare in tutta libertà, soprattutto quando sei fuori casa... senza che gli sguardi della gente ti possano dare fastidio!
    P.s: alla fine hai deciso per la fascia in bambù, o per cosa?

    RispondiElimina
  3. Io sono molto scaramantica, questo l'ho preso dalla cultura napoletana!!!, finchè non nasce non comprerò nulla per questo bimbo, come non comprai nulla, nè culla nè passeggino per il primo... forse vedo troppi telefilm horror!!! però avere cose pronte per il bimbo mi mette su un angoscia! quindi aspetto che nasca, dovrebbe essere a maggio, quindi la fascia elastica forse è troppo calda, non so ancora ma sicuramente chiederò consiglio alle esperte! questa posizione a culla va bene per i bimbi piccoli vero? da quanti mesi? grazie per la disponibilità :)

    RispondiElimina
  4. la posizione a culla si usa esclusivamente con i piccolissimi! puoi usarla proprio dalla nascita, praticamente da quando ti dimettono dall'ospedale (se partorisci in ospedale, ovviamente! :), anzichè prendere il porte enfant! per la scelta del tipo di fascia (come ti ho già detto non ti consiglio il jersey o la maglina, fanno sudare col caldo),ti consiglio di chiedere consiglio anche alle mamme del gruppo "portare i bambini-fascia portabebè" su fb... ma se non ricordo male ci siamo beccate anche lì, vero? ;)
    p.s: da buona napoletana posso capirti per quanto riguarda la scaramanzia!

    RispondiElimina
  5. mi hanno parlato di una fascia elastica in bambù, credo la venda Mhug, ma forse puoi trovarla anche su qualche altro sito che vende pannolini lavabili e altri prodotti naturali mamma-bimbo! oppure puoi ripiegare su una fascia ad anelli in cotone leggero, o ancora sul mei tai.

    RispondiElimina
  6. si si, proprio lì ci siamo beccate!!! mi sa che alla fine le comprerò tutte!!! però quella in bambù devo vedere se la trovo, grazie per la dritta :)

    RispondiElimina
  7. ciao.. vorrei sapere se anke con la fascia ad anelli posso fare questa posizione.. grazie

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...