lunedì 9 agosto 2021

Riprendo a cucire! Mei tai si, ma... Come hobby

Se mi segui su Instagram o Facebook già lo saprai, da un po' di tempo a questa parte ho ripreso a cucire qualche mei tai... Certo, e come vedi l'ho scritto pure nel titolo a scanso di equivoci, si tratta per ora di un passatempo, un'attività a cui ho ripreso a dedicarmi con piacere, ma solo nei ritagli di tempo. Riesco a cucire in maniera occasionale, e va bene così... Mi rilassa e mi aiuta nei momenti di incertezza o di sclero! Sai, ho sempre avuto un debole per i lavoretti manuali, anche da ragazza mi dedicavo molto ad hobby creativi...

 

la mia piccola coccinella!
 

Eppure, avevo giurato a me stessa

qualche anno fa che non avrei più ripreso in mano filo e macchina da cucire (probabilmente ne parlavo qui, in un post di addio al cucito e alla produzione dei nostri amati portabebè), e mentre lo pensavo e lo scrivevo non dicevo tanto per dire... 

Ma sai, in quest'ultimo anno sono successe così tante cose... A dire il vero, da fine 2019 ad oggi!, e la pandemia è stata una componente importante, ma purtroppo non la sola. Ho affrontato con la mia famiglia un periodo abbastanza difficile, purtroppo ci sono state malattie, interventi chirurgici e terapie impegnative, ma fortunatamente al momento stiamo tutti bene. Tra un'operazione e l'altra è scoppiata la pandemia, ed io come tante persone mi sono ritrovata improvvisamente con tanto tempo davanti per pensare, studiare, fare. Tra una pausa e l'altra mi sono detta: riprendiamo il discorso da dove l'avevamo lasciato!

 

Avvolgente comodità!
 

Avevo chiuso la produzione di portabebè con una decisione abbastanza sofferta, ma sentita, con cuore e testa; in cantiere all'epoca c'erano diversi prototipi di mei tai, erano gli anni dei primi mei tai regolabili, coulisse, cordini, velcro... I mei tai stavano cambiando velocemente aspetto, ed io non volevo restare "indietro". Ho apportato decine di modifiche ai pannelli, ho ancora conservate diverse sagome e cartamodelli, a testimonianza di quel periodo. Ma sai, in realtà io non ero per niente convinta di tutte quelle modifiche. Per me, il mei tai andava bene così com'era, complessivamente. Forse perchè quei mei tai li avevo usati tal quali con i miei figli, e mi ci ero trovata benissimo, così come decine e decine di famiglie! 

 

Nuovo mei tai per il mio nipotino!
 
 
 

Durante e dopo il corso con Slingababy (febbraio 2020, pochissimo prima del primo lockdown) mi sono ritrovata a ri-considerare il supporto mei tai nella sua versione primigenia: un pannello e delle fasce attaccate ad esso. Niente regolazioni, niente cordini etc... Mei tai come li realizzavo io insomma. Con Lorette abbiamo visto che le regolazioni possono essere utili, ma non indispensabili: si può ugualmente adattare il pannello del mei tai anche senza di esse (qui trovi un piccolo compendio sul mei tai, dove spiego abbondantemente come fare). Una bella rivoluzione per me! Mi ero quasi convinta che i mei tai "classici" non potessero essere adattati ai neonati, e invece...

 

La mia amica Salvina testa il mei tai col piccolo Giuseppe
 

Quindi ho ripreso, qualche mese fa, da dove avevo interrotto: cucire mei tai "classici", senza regolazioni; pannello delle solite dimensioni, 45 cm x 60 cm circa, decisamente molto più grande dei mei tai in commercio (da mamma ricordo benissimo che avrei voluto "sfruttare" a lungo il mei tai... D'altra parte all'epoca tutti i mei tai artigianali avevano più o meno queste dimensioni). Ho tolto anche il reggitesta, un optional che col tempo ho trovato poco utile. In compenso ho allargato tanto le fasce superiori, in modo da poterle flippare agevolmete ed avvolgere bene la spalla... Il comfort si sente tutto! Per i tessuti: le fasce sono ricavate da fasce portabebè per lo più usate (pre-loved, dicono Oltremanica), mentre i dorsi o da cotone semplice, oppure da fasce portabebè... Dipende!

 

Col mio primo "nuovo" mei tai!

Non appena mi sarà possibile realizzerò un tutorial ben fatto per mostrare nel dettaglio come regolare il pannello sul corpo di un neonato... Ho già postato qualcosa sul mio canale Youtube, ma dal punto di vista tecnico i video sono poco chiari... E sopratutto molto sfocati, ehm ehm!

Intanto, ti lascio una sequenza fotografica postata sui miei social qualche settimana fa, spero ti sia utile:

 











 Alla prossima!



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...